Seguici su

News

Marchetti: “Il Milan non riesce più a segnare, col Napoli sarà un banco di prova”

Olivier Giroud

L’esperto di mercato Luca Marchetti si focalizza sui problemi del reparto offensivo della squadra di Pioli.

Luca Marchetti nel suo editoriale su TMW pone l’accento sull’astinenza da reti del Milan. “Dopo un martedì pieno di sorrisi, un mercoledì da dimenticare. Lazio e Milan cadono, anche fragorosamente. E se la Lazio comunque può dire di essersi tolta la maggior parte delle trasferte avendo fatto comunque 4 punti (e dovendo giocare in casa con chi si giocherà, probabilmente, il passaggio del turno), il Milan invece non riesce ancora ad ingranare in Champions”.

Attacco a secco

“Arriva la prima sconfitta per entrambe, ma il Milan continua a non segnare. Non lo ha fatto ancora in questa stagione, non lo aveva fatto neanche nelle ultime 2 partite della scorsa (il derby della semifinale). In questo momento non ci sta riuscendo neanche in campionato: nelle ultime 4 partite (Dortmund, Genoa, Juve e PSG) ne ha fatto solo uno, peraltro in mezzo a mille polemiche”.

Rafael Leao
Rafael Leao

Dettagli

Ogni partita fa storia a se, soprattutto le ultime due. Ora in molti torneranno a criticare aspramente Pioli: ormai dobbiamo abituarci ai cambi didirezione del vento. Pioli invece dovrà rimanere tranquillo, come è sempre stato. Mercoledì sera il Milan non è riuscito a giocare come avrebbe voluto, soprattutto nei dettagli: nella competizione dei dettagli i dettagli hanno fatto la differenza. Basta che guardate il primo gol, quello meraviglioso di Mbappé o se pensate alle occasioni mancate dai rossoneri (soprattutto quelle di Leao). E’ la differenza anche fra avere campioni e non averli (o almeno non ancora). Contro la Juve molte assenze e un uomo in meno”.

Esame importante

“Ora il Napoli e sarà un grande banco di prova. Il problema è che ora il Milan ci arriva anche nel momento peggiore della stagione. Quando ti mettono in discussione le tue certezze. E contro un Napoli che ha ripreso fiducia. Sarà una bella sliding doors per il campionato e soprattutto per la stagione del Milan. Visto che per il momento gli scontri diretti non sono andati bene per il Milan (che non è riuscito a vincerli, neanche in Europa), uno scontro diretto chissà che risposta darà a Pioli. Con un reparto offensivo che oltre a non riuscire a segnare ora comincia a essere in difficoltà numericamente (si ferma Jovic, Chukwueze che rientra dopo la sosta, Okafor acciaccato…)”.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti