Seguici su

News

Il Milan rischia fino a 3 punti di penalizzazione! L’avvocato spiega perché

Tijjani Reijnders, Rafa Leao, Theo Hernandez

Il caso ultras potrebbe costare caro al Milan. L’avvocato esperto in diritto sportivo ha spiegato perché i rossoneri rischiano la penalizzazione.

Nell’attuale panorama calcistico italiano, l’attenzione si concentra sugli sviluppi di una vicenda giudiziaria che coinvolge due colossi del calcio milanese: l’Inter e il Milan. Queste due storiche società si trovano al centro di un’indagine legata ai loro rapporti con le tifoserie organizzate, un’indagine che potrebbe portare a conseguenze dirette sulle loro prestazioni in Serie A.

Il contesto dell’inchiesta

Guidata dal pm Marcello Viola, la Procura della Repubblica di Milano ha messo sotto osservazione i legami tra i club milanesi e i loro gruppi ultras. Con 19 misure cautelari già concesse, l’indagine punta i riflettori su un potenziale rischio di penalizzazione per entrambe le società, sebbene al momento nessuno dei loro esponenti risulti formalmente indagato.

Possibili ripercussioni in Serie A

Tra le voci che circolano, si fa spazio l’ipotesi di una penalizzazione in classifica per Inter e Milan, a seguito delle indagini in corso. L’avvocato Mattia Grassani, specializzato in diritto sportivo, ha accennato alla possibilità di squalifiche per i tesserati e addirittura di una perdita di punti in classifica, che secondo le stime potrebbe variare da 1 a 3 punti per le società coinvolte, in base all’articolo 4 del Codice di Giustizia Sportiva in merito alla lealtà, correttezza e probità, operante in casi di particolare gravità. Per i dirigenti invece può configurarsi uno stop anche superiore ai 6, 9, 12 mesi qualora l’ipotesi fosse quella più grave.

Tifosi Milan
Tifosi Milan

Norme e regolamenti sotto la lente

Al centro dell’attenzione vi sono le norme del Codice di Giustizia Sportiva, che vietano ai club di sostenere finanziariamente o in altro modo i gruppi di tifosi non riconosciuti ufficialmente, oltre a imporre il rispetto delle normative pubbliche relative alla sicurezza degli eventi sportivi. Qualora fossero riscontrate violazioni gravi, in particolare in fatto di lealtà, correttezza e probità, si potrebbero concretizzare penalizzazioni che avrebbero un impatto significativo sulla classifica di Serie A.

LEGGI ANCHE Caso ultras, FIGC indaga su Calabria: rischio squalifica, e il Milan…


Leggi anche

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.