News
Il Milan di quest’anno come quello dello scudetto: il dato

Il Milan, dopo la vittoria a Frosinone, uguaglia per numeri di punti dopo 23 partite quello del 19esimo scudetto: il dato.
A volte i numeri non stridono al cospetto con la realtà, come se pur essendo gli stessi assumano valori differenti. Il Milan, dopo 23 giornate, ha gli stessi punti di quello che ha vinto il 19esimo scudetto. I rossoneri di Pioli infatti alla medesima giornata, nel 2022, avevano in classifica 49 punti, occupando la terza posizione a stretta vicinanza con il duo di testa formato di Inter e Napoli. Quest’anno, dopo le identiche partite giocate e punti totalizzati, il Milan è nuovamente terzo ma a distanza siderale dall’Inter capolista.

Cosa è cambiato?
A parità di numeri il risultato cambia. Un matematico potrebbe richiedere anche la bocciatura immediata dopo una simile affermazione ma è quanto sta accadendo al Milan. Il percorso dei rossoneri in campionato, al netto di infortuni in sequenza, è di tutto rispetto. Collezionare 49 punti in 23 partite è da considerarsi un passo da prima della classe al termine della stagione, così come accadde nella stagione 2021-2022. L’unica differenza è che quest’anno c’è una squadra che, al momento, sta tenendo un ritmo insostenibile per tutti. A malincuore occorre ammettere che non è il Milan a deludere quest’anno, ma l’Inter che appare infermabile.
Milan da scudetto senza tutti gli infortuni?
Abbiamo appena analizzato che, almeno nel calcio, la matematica non è padrona di certezze. Non possiamo assolutamente dire cosa sarebbe potuto essere se il Milan non avesse patito la lunga serie in infortuni avuta. Possiamo senz’altro dire che Pioli avrebbe avuto maggiori opportunità per migliorare i bottino di punto raccolto, che senz’altro avrebbe avuto al proprio arciere frecce più acuminate per tentare l’assalto alla seconda stella. L’unica certezza che la matematica può offrirci è che il campionato di Leao e compagni è molto meno brutto di quanto apparentemente sembra.
-
News5 giorni ago
Dopo Genova, nuovo messaggio della Curva Sud al Milan: le parole fanno rumore
-
News7 giorni ago
Genoa-Milan, Conceição annuncia tre assenze pesanti e una sorpresa in attacco: le parole in conferenza
-
News3 giorni ago
Altro che Conceicao, Ravezzani sgancia la bomba: “Ho saputo chi allenerà il Milan”
-
News3 giorni ago
“Maldini incredibile, ma non è lui il miglior capitano che ho avuto”: il grande ex Milan fa discutere
-
News5 giorni ago
L’ultima accusa a Gerry Cardinale fa tremare il Milan
-
Calciomercato2 giorni ago
Clamoroso Calabria: salta il Bologna, firma con la rivale storica del Milan
-
News4 giorni ago
Ribaltone Milan, l’indiscrezione su Conceição spiazza tutti: ecco lo scenario sorprendente
-
Calciomercato2 giorni ago
Leao, offerta folle dalla Premier: il Milan trema, pronto un piano milionario per strapparlo via