Seguici su

News

Ibrahimovic a caccia di record: Totti, Costacurta, Inzaghi e Maldini

Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic firmerà un nuovo contratto di un anno con il Milan e ha nel mirino una serie di record da battere.

Ibrahimovic è stato operato alla fine della scorsa stagione e questo significa che non dovrebbe tornare in campo fino a dopo gennaio 2023, ma La Gazzetta dello Sport ha elencato i record che potrebbe battere al rientro.

Tanto per cominciare, solo due giocatori hanno segnato un gol in Serie A in età più avanzata di Zlatan, il cui ultimo gol è arrivato a 40 anni e 98 giorni. Alessandro Costacurta ha segnato contro l’Udinese a 41 anni e 25 giorni e Silvio Piola ha segnato a 40 anni e 131 giorni. Ibrahimovic compirà 41 anni il 3 ottobre, quindi se lo svedese dovesse segnare al rientro si prenderà il record.

Costacurta detiene anche il titolo di essere il giocatore più anziano mai apparso in Champions League a 40 anni e 211 giorni. L’ultima partita della fase a gironi si giocherà all’inizio di novembre, quindi se il Milan supererà la fase a gironi quasi sicuramente si prenderà anche questo primato.

Se dovesse segnare, Ibra prenderebbe il record di marcatore più anziano dell’UCL, proprio a Francesco Totti, che ha segnato a 38 anni e 59 giorni contro il CSKA Mosca. Nessuno più grande di Filippo Inzaghi (37 anni e 86 giorni) ha segnato una doppietta contro il Real Madrid nel 2010.

Infine, se diventasse campione d’Europa, Ibra toglierebbe il record all’attuale direttore tecnico Paolo Maldini, che alzò la coppa ad Atene 2007 a 38 anni e 331 giorni.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti