News
Milan: a Dortmund il ritorno al 4-2-3-1 stava per portare i suoi frutti

I rossoneri hanno pareggiato 0-0 contro i gialloneri al termine di una gara molto vibrante e con tante occasioni.
Secondo pareggio a reti bianche consecutivo per il Milan in Champions League e anche in questo caso il rammarico di non essere riusciti a vincere è tanto. Non c’è stato un dominio netto come col Newcastle ma la vittoria poteva essere conquistata con un po’ di precisione e cattiveria in più.

La modifica di Pioli
Pioli ha inizialmente schierato Tijjani Reijnders come regista ma poco prima del quarto d’ora della ripresa ha cambiato modulo tirando fuori Tommaso Pobega per inserire Yacine Adli. La Gazzetta dello Sport sottolinea come ci sia stato un ritorno al 4-2-3-1 visto la scorsa stagione: è stato proprio l’olandese a giocare sulla trequarti. Il cambiamento ha funzionato, perché il Milan ha alzato il livello di pericolosità: c’è stato più dominio territoriale e sono aumentate esponenzialmente anche le occasioni da gol. Adli è entrato bene e la manovra del Milan ne ha giovato: suo l’assist per Chukwueze che ha sfiorato la rete col sinistro a giro.
Esperimento da ripetere?
Insomma la decisione di Pioli di modificare il centrocampo ha portato creatività e reso la squadra più offensiva. Peccato che comunque, la cosa più importante, il risultato non sia cambiato; vedremo se Pioli lo riproporrà in futuro. Non è facile prevedere cosa accadrà: alla fine è tutta una questione di equilibri, il Milan accetta i rischi e infatti va sottolineato che anche il Borussia Dortmund ha avuto diverse occasioni per pungere nel finale.
-
News2 giorni ago
Verso il Borussia Dortmund: un dubbio per Pioli che potrebbe anche cambiare modulo
-
News2 giorni ago
Nicolodi: “Il Borussia Dortmund dietro balla che è un piacere, stasera dipende tutto dal Milan”
-
News2 giorni ago
Manca Ibra? No problem c’è Maignan, il Milan lavora per il rinnovo
-
News2 giorni ago
Terzic: “Conosco San Siro e sono lieto di giocarci, mi ha colpito la disciplina del Milan contro il PSG”
-
News2 giorni ago
Pellegatti: “Difendo Theo, sta pagando 2 anni molto pesanti, sono entusiasta di una vittoria così, mi è piaciuta la grinta”
-
News2 giorni ago
Scaroni: “Il Milan è messo bene, fondamentale essere in Champions, lo Scudetto è un di più”
-
News2 giorni ago
Milan-Borussia Dortmund, formazioni ufficiali
-
News2 giorni ago
De Paola: “Ho trovato orribile Milan-Fiorentina, Pioli fotocopia di Allegri, tardivo l’ingresso di Camarda”