Seguici su

News

Il Milan non riesce in nessun modo a risolvere gli errori difensivi

Simon Kjaer

I rossoneri continuano ad incassare una quantità di reti che non si addice neanche lontanamente ad una squadra che vuole lottare per vincere trofei.

Il Milan ha subìto 48 gol in questa stagione e la Gazzetta dello Sport cerca di individuare i diversi fattori alla base di questa problematica.

Défaillance di Maignan

Mike Maignan ha avito un calo di rendimento non solo in campo: ci sono anche meno urla, meno passaggi rischiosi in fase di costruzione e meno leadership in generale. L’ex Lille ha le qualità per essere uno dei migliori al mondo ma il declino è stato evidente in questa stagione.

Mike Peterson Maignan
Mike Peterson Maignan

L’incidenza degli infortuni

Ovviamente non si può dire che la flessione di Maignan sia l’unico motivo dei problemi così come non si può asserire che è solo per colpa degli infortuni contemporanei di Thiaw, Tomori e Kalulu che poi è arrivati a subire tantissime reti. Anche quando erano presenti tutti il Milan non era la squadra quasi impenetrabile della stagione che si concluse con la conquista del diciannovesimo Scudetto.

Mancanza di filtro e di concentrazione

Simon Kjaer e Matteo Gabbia hanno fatto un lavoro encomiabile nel tentativo di salvare la situazione ma le loro qualità da sole non bastano per risolvere la situazione. Potrebbero anche esserci ragioni tattiche alla base dei troppi goal subiti: a centrocampo manca un vero interditore e la difesa è esposta continuamente agli attacchi avversari. Lo stesso Pioli ha ammesso che ci sono stati troppi cali di concentrazione in questa stagione; resta da vedere se sarà possibile nei prossimi mesi riportare la difesa agli antichi fasti.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti