Seguici su

News

Garlando: “Prestazione sconcertante di tutte le individualità, Zaire Emery, 17enne, ha portato a spasso tutto il centrocampo”

Tijjani Reijnders

Il giornalista Luigi Garlando ritiene che il mercato effettuato dal club rossonero sia stato elogiato troppo; la realtà è ben diversa.

Luigi Garlando analizza PSG-Milan e tutto quello che è successo dopo la gara sulla Gazzetta dello Sport. “Il tecnico ha pagato un ottimismo tattico eccessivo e la fede ostinata in un pressing alto che ha allungato la squadra ed esposto la truppa a rischiosi uno contro uno”.

Errori

Ma Pioli ha pagato anche (soprattutto) la prestazione sconcertante di tutte le sue individualità, a cominciare dalle più eccellenti (Theo, Leao). Nessuno escluso. Fotogrammi impressionanti: 10 milanisti in area (10!), 3 del Psg, eppure Dembelé riceve solo da corner e, dopo il tiro respinto male da Maignan, Kolo Muani imbuca il 2-0, altrettanto solo. Un altro, al minuto 10’: Pulisic affonda a destra e crossa lungo. Dov’è Leao che dovrebbe attaccare il secondo palo, come fa sempre Mbappé? È ancora fuori area, sta arrivando con comodo, corricchiando. Eppure, Pioli alla vigilia gli aveva raccomandato di aggredire di più la porta, di attaccare l’area con la palla e senza quando l’azione nasceva sulla fascia opposta. Come non detto”. 

Davide Calabria
Davide Calabria

La questione Calabria-Pioli

“Tra i due c’è un legame forte, nessun sospetto di fronda, è stato proprio Calabria a organizzare la festa a sorpresa per il recente compleanno del mister. Ma anche questa incomprensione ha eccitato la piazza social e aumentato l’elettricità ambientale. È qui che si è avvertita l’assenza della società, di una figura autorevole che sapesse spiegare, commentare, smorzare, in maniera più lucida di quanto possano fare i protagonisti a caldo”. 

I giudizi al mercato

“L’ultimo mercato è stato celebrato in modo eccessivo. Reijnders è un buon profilo, ma non ha ancora fatto un gol; Musah deve ancora imporsi. Un ragazzino di 17 anni, Zaire-Emery, ha portato a spasso tutto il reparto; la differenza con la mediana dell’Inter l’ha spiegata bene il derby. La rosa rossonera, che ha lacune notevoli (difensore centrale, terzino sinistro, centrocampista, attaccante) è inferiore a quella di Inter, Juve e Napoli, specie in attacco, dove accanto al vecchio Giroud, sono arrivati contributi per ora impercettibili: Okafor, Jovic, Chukwueze (28 milioni)”.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti