News
Condò: “Caso Maignan, qualche novità positiva c’è”
L’opinionista Paolo Condò ha espresso il suo parere su quanto accaduto nelle ore e nei giorni successivi l’episodio spiacevole di sabato sera.
Paolo Condò su La Repubblica ha parlato delle conseguenze che potrebbero esserci in seguito ai cori razzisti che alcuni tifosi dell’Udinese hanno rivolto a Mike Maignan. “L’illusione che la presenza di tifosi razzisti nei nostri stadi fosse in calo si è dissolta sabato sera, quando Mike Maignan ne ha avuto abbastanza e ha deciso di abbandonare il campo di Udine, stanco di sentirsi dare della scimmia. […] Osservando gli eventi con la cautela di chi è già rimasto deluso in molte occasioni, almeno qualche novità positiva va registrata, a partire da quantità e qualità delle reazioni di sostegno al portiere del Milan”.

Differenze
“Fino a non molto tempo fa agli episodi razzisti seguiva una sfiduciante liturgia: nel dopo-gara il dirigente della squadra di casa si presentava davanti alle telecamere insinuando mille dubbi sull’accaduto e chiedendo maliziosamente se il giocatore non avesse provocato i tifosi. A Udine questo non è successo. Federico Balzaretti ha manifestato a Maignan la solidarietà del club friulano senza se e senza ma, assicurando che i responsabili verranno perseguiti grazie alle telecamere dello stadio”.
Sanzioni
“Il procuratore capo di Udine ha annunciato l’avvio delle indagini, e la sanzione sportiva terrà conto dei daspo che verranno comminati: non saranno molti, stiamo parlando di pochi cretini, ma occorre la prova di una volontà politica. La strada maestra, infatti, è la comprensione che i tifosi razzisti non vanno protetti in quanto tifosi, ma cacciati in quanto razzisti: come sempre, come tutto, la questione è culturale. E la certezza della pena — l’espulsione dagli stadi — non va intesa come la ricerca di un capro espiatorio per lavarsi la coscienza, ma come una frontiera non negoziabile. Se la attraversi, sei fuori. Senza possibilità di rientrare”.
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan: Loftus-Cheek verso l’addio? Tutti i motivi
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan, Fullkrug per gennaio e un attaccante di Serie A per giugno: il piano rossonero
-
News6 giorni agoUltime Milan: Allegri tra un recupero, tre forfait e un dubbio verso la semifinale col Napoli
-
Calciomercato5 giorni agoCalciomercato Milan: possibile colpo low cost con il difensore portoghese dell’Union Berlino
-
News6 giorni agoUltime Milan: riflessioni mediche su Gimenez, il club valuta tempi e scelte
-
News5 giorni agoMilan, Allegri in conferenza prima della semifinale di Supercoppa: tutte le novità su Fofana, Leao e Gimenez
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan: dalla Francia due piste per la porta, mentre il nodo Maignan resta aperto
-
Calciomercato4 giorni agoCalciomercato Milan: Fullkrug, date già fissate ma c’è qualcosa che frena l’affare
