Seguici su

News

Champions League: il Milan sempre bene nei derby italiani

tifosi milan

Il sorteggio della massima competizione europea per club ha accoppiato rossoneri e partenopei; la memoria va subito al passato.

Calciomercato.com coglie la palla al balzo e riporta le lancette indietro ai vecchi “derby italiani” in Champions League. Innanzitutto Milan e Napoli non si sono mai incrociati nelle competizioni europee, ma ad aprile sarà la quinta volta che si affrontano in Champions League due squadre di Serie A; i rossoneri hanno sfidato squadre italiane già 3 volte. Molti ricorderanno i derby della Madonnina in semifinale nel 2003 e nei quarti di finale due anni dopo: il Milan eliminò i nerazzurri in entrambi casi.

Champions League
Champions League

Il primo doppio confronto terminò 1-1 ma i rossoneri passeranno per la regola del gol in trasferta mentre la seconda volta il risultato complessivo fu di 5-0 dopo che al ritorno ci fu l’episodio del petardo che colpì Dida ed il successivo 3-0 a tavolino segnato al Milan. Nel 2003 ci fu anche la finale tutta italiana vinta dal Milan ai rigori contro la Juventus. I bianconeri si imposero a loro volta nel primo storico derby italiano in Europa nell’autunno del 1985 nel secondo turno dell’allora Coppa dei Campioni battendo l’Hellas Verona 2-0 a Torino dopo lo 0-0 al Bentegodi.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti