Seguici su

News

Le heat map confermano il disorientamento di De Ketelaere

Charles De Ketelaere

Continuano le perplessità sul ruolo di Charles De Ketelaere al Milan: è effettivamente il trequartista giusto per il sistema di Stefano Pioli?

Il Milan ha investito molto su Charles De Ketelaere avendolo pagato 35 milioni di euro; con il suo arrivo si sarebbe dovuta risolvere la mancanza di un vero e proprio numero 10. Tuttavia Calciomercato.com afferma che sta diventando “sempre più evidente” che De Ketelaere “non sia il trequartista ideale per come è impostato oggi il gioco di Pioli”. Il tecnico chiede principalmente tre cose al suo numero 10: aiutare l’attaccante standogli vicino, assistere il centrocampo in fase difensiva e fare molto pressing.

Charles De Ketelaere

Analizzando le heat map del belga ci si rende conto che l’ex Brugge tende a spostarsi dal centro del campo andando a cercare spazio verso le fasce per cercare la giocata; il problema è che nel modulo dei rossoneri queste porzioni di campo sono già occupate dalle ali, quindi il risultato è un intasamento degli spazi. Ma non solo: così il centro rimane sguarnito e i due mediani sono costretti a fronteggiare grosse situazioni di pericolo. De Ketelaere gioca essenzialmente più come seconda punta che come trequartista (lo faceva anche in Belgio) e perciò per ora non riesce ad esaudire le richieste di Pioli creando situazioni pericolose per il centrocampo e la difesa.

 


Leggi anche

Leggi anche

Più letti