Seguici su

News

Kerkez è esploso nell’AZ Alkmaar e nell’Ungheria

Frederic Massara

Il Milan ha preso la decisione di vendere Milos Kerkez in estate convinto dalla volontà del giocatore di provare una nuova avventura altrove.

Calciomercato.com sottolinea come Kerkez abbia lasciato il Milan quasi in anonimato durante l’estate con la sensazione di non essere riuscito a tenere il passo con le alte aspettative che c’erano nei suoi confronti; il terzino ha scelto di ricominciare da capo in Eredivisie con l’AZ Alkmaar. Ora ha esordito per la prima volta con la sua nazionale ungherese, il che significa che la decisione del terzino sinistro di lasciare uno dei club più prestigiosi e importanti d’Europa per trovare più spazio per giocare ha finora dato i suoi frutti. Kerkez brilla in Olanda e si è guadagnato la convocazione dell’Ungheria di Marco Rossi, che oggi sarà l’avversario dell’Italia per un posto nelle prossime Final Four di Nations League. Nelle sue prime 15 presenze con l’Alkmaar Kerkez ha già segnato 1 gol e fornito 5 assist.

Roma 24/04/2022 – campionato di calcio serie A / Lazio-Milan / foto Image Sport nella foto: Theo Hernandez

L’AZ è imbattuto e terzo in classifica e questo ha aiutato la crescita esponenziale di Kerkez a livello individuale. Allora perché gli è stato permesso di lasciare il Milan? La convinzione della dirigenza rossonera era che ci fosse il potenziale per continuare in modo positivo il suo percorso di crescita, ma le aspettative del giocatore erano diverse e puntavano a una rapida promozione in prima squadra. È una garanzia che il Milan non poteva dargli. Ciò che sembrava far pendere la bilancia è stata la firma di Fode Ballo-Touré per il ruolo di vice di Theo Hernandez la scorsa estate, che ha portato Kerkez a spingere per una vendita a titolo definitivo. “Mi aspettavo di avere una possibilità perché stavo facendo meglio di qualsiasi terzino della Primavera di qualsiasi squadra. Il Milan è ovviamente un grande club e non è facile da giovane avere una chance lì. Ma penso che con le mie prestazioni e quello che ho fatto forse meritavo una possibilità”, ha detto di recente a Scouted Football. Si è poi trasferito in Olanda lo scorso gennaio per 2 milioni di euro più bonus, per iniziare un nuovo percorso che oggi sta producendo i risultati che potrebbero far rimpiangere Maldini e Massara.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti