Seguici su

News

Ecco chi sono i nuovi membri del Cda del Milan


Il Milan ha presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione nella prima assemblea degli azionisti che si è svolta da quando RedBird Capital è proprietario, ecco chi sono i membri.

Calcio e Finanza scrive come i membri del nuovo consiglio di amministrazione siano in totale nove, di cui cinque di Elliott già presenti (il presidente Scaroni, l’ad Gazidis, oltre a Stefano Cocirio, Giorgio Furlani e Gordon Singer). In uscita Marco Patuano, Alfredo Craca (fondatore e managing partner di FIVELEX Studio Legale) e Massimo Ferrari (Direttore Generale Corporate e Finance di Webuild, già Salini Impregilo). Questi sono stati sostituiti da quattro membri RedBird, ma chi sono?

Emerson de Souza Scamacca Tassotti Kristoffer Ajer Gazidis Jeremy Toljan Zaracho Baresi Kakà Alexis Saelemaekers florentino luis Brescia-Milan Borini Adnan Januzaj Andrea Conti Wesley Fofana Asmir Begovic Bentaleb Ibrahimovic Rebic Lobotka Ibrahimovic Jovic Bennacer Todibo Leonardo Mariano Diaz Caldara Rafael Leao Casa Milan Camavinga Caldara Dani Olmo

Il primo è Gerry Cardinale, nome già noto come il fondatore di RedBird Capital e l’uomo che ha intrapreso l’operazione di acquisto del club che si è conclusa a inizio settembre. Il secondo è Alec Scheiner, il braccio destro di Gerry Cardinale. Scheiner compare nei documenti che sono stati redatti per l’acquisto dei rossoneri da parte di RedBird. Alec Scheiner è Partner di RedBird e guida la sua attività di investimento in Sport e Media.

Nel suo ruolo attuale, Alec aiuta a supervisionare gli investimenti dell’azienda in Fenway Sports Group, OneTeam Partners e RedBird FC (composto da Toulouse FC, Rajasthan Royals e Zelus Analytics) ed è attivamente coinvolto negli investimenti dell’azienda in Dream11, The SpringHill Company, Collector’s Universe e RedBall Acquisition Corp.

Alec ha portato la crescita di OneTeam a 10 volte i suoi guadagni iniziali in due anni e ha contribuito a costruire le partnership dell’azienda con Electronic Arts, Dapper Labs, Fanatics Trading CardCo e DraftKings.

Sotto la guida di Alec, il Tolosa è stata la squadra della Ligue 2 con le migliori prestazioni e in meno di un anno, il Fenway Sports Group ha aggiunto un’altra franchigia americana nei Pittsburgh Penguins. Prima di entrare in RedBird, Alec ha avuto una carriera di successo nello sport dal 2012 al 2016, è stato presidente dei Cleveland Browns e, sotto la sua guida, la squadra ha stabilito record per la vendita di abbonamenti e le partnership aziendali.

Il team ha aumentato i ricavi al botteghino di quasi il 20% durante questo periodo e ha registrato una delle maggiori crescite dei ricavi commerciali dell’intera NFL. Alec si è unito ai Browns dopo aver trascorso otto anni con i Dallas Cowboys, inizialmente come consigliere generale e poi come primo vicepresidente senior.

Mentre era ai Dallas Cowboys, Scheiner ha contribuito a progettare la strategia di vendita per l’AT&T Stadium da 1,2 miliardi di dollari ed è stato determinante nella strutturazione e nella negoziazione del finanziamento pubblico e privato dello stadio durante la crisi finanziaria.

La terza nuova figura è Isaac Halyard, vicepresidente di RedBird. Nel suo ruolo attuale, Isaac è attivamente coinvolto nella gestione e nella supervisione degli investimenti in SpringHill Company, Fenway Sports Group, OneTeam Partners, RedBall Acquisition Corp., RedBird FC, Skydance Media, Wasserman Media Group e YES Network (che ha recentemente firmato un accordo con AC Milano).

In precedenza, Isaac Halyard è stato analista nella divisione Investment Banking di The Goldman Sachs Group, dove ha assistito una serie di clienti all’interno del Technology, Media & Telecommunications Group.

L’ultimo nome è quello di Niraj Shah, uno dei direttori di RedBird, figura che punta su investimenti in Sport e Media. Nel suo ruolo attuale, Niraj è attivamente coinvolto in ciascuno degli investimenti sportivi e mediatici della società fino ad oggi, rappresentando oltre 1,6 miliardi di dollari di capitale investito, inclusi quelli in Dream11, Fenway Sports Group, Rajasthan Royals, The SpringHill Company, Toulouse Football Club, Wasserman Media Group e la rete YES.

Niraj svolge anche un ruolo centrale nella supervisione di XFL, RedBall Acquisition Corp. e Skydance Media, nonché del precedente investimento di RedBird in On Location Experiences con la NFL. Prima di entrare in RedBird, Niraj è stato associato presso Apax Partners, una società di private equity globale, dove ha valutato gli investimenti nei settori dei media e dei servizi alle imprese.

Niraj ha iniziato la sua carriera come analista nella divisione Investment Banking di Goldman Sachs, dove ha fornito consulenza a una varietà di clienti all’interno del Consumer Retail Group in merito a fusioni e acquisizioni e acquisizioni con leva.

Dal punto di vista filantropico, Niraj fa parte di The Opportunity Network, un’organizzazione la cui missione è fornire agli studenti a basso reddito provenienti da ambienti sottorappresentati nell’area di New York servizi pratici di preparazione universitaria e istruzione professionale.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti