Seguici su

News

Ecco chi è Hugo Cuenca, il talento acquistato dal Milan

palloni Serie A

La notizia uscita nel luglio 2021 affermava che il Milan era vicino alla firma di Hugo Cuenca dal Deportivo Capiata in Paraguay. Dopo oltre 12 mesi è finalmente ufficiale.

Il Milan ha ufficialmente ottenuto la firma di Hugo Francisco Cuenca Martinez, avendo depositato il suo contratto con la Lega Serie A. Il 17enne si è già allenato con la nazionale maggiore, ed è stato rivelato il mese scorso che i rossoneri hanno battuto un club come il Barcellona, il che la dice lunga su quanto sia apprezzato.

Da tempo c’erano problemi per ottenere il nulla osta per l’adolescente, anche se Calciomercato.com aveva riferito un anno fa che era stato raggiunto un accordo con la sua squadra, il Deportivo Capiata (Paraguay) sulla base di un compenso di 500 mila euro più il 10% di una futura rivendita.

Con la maglia rossonera ha già disputato l’ultima Viareggio Cup e il giovane talento sudamericano rafforzerà la Primavera rossonera allenata da Ignazio Abate, ora che l’accordo è stato ufficializzato in pieno. Di seguito il profilo del giocatore…

Vita

Nato a Coronel Oviedo l’8 gennaio 2005, Cuenca giocava per l’U15 del Deportivo Capiata quando ha attirato l’attenzione. Con un’altezza innaturale di 183 cm all’età di 16 anni. È prevalentemente mancino anche se sembra ambidestro durante il dribbling.

Stile di gioco

Cuenca è generalmente un centrocampista offensivo che può inserirsi come mezzala in un 4-3-3 o trequartista in un 4-2-3-1.

La sua specialità principale è la sua abilità nel dribbling. Per uno che è alto per la sua età, Cuenca è eccellente nel dribbling, è in grado di dribblare fuori dagli spazi stretti.

Per i giocatori da dribbling, i piedi veloci sono estremamente importanti.

Una parte predominante del suo gioco è che è dotato di un forte sinistro e non ha paura di tirare dalla distanza.

Si dice che Cuenca sia materiale di leadership in quanto era il capitano di tutte le sue squadre della divisione giovanile ed è stato convocato per la squadra nazionale U16 del Paraguay.

Protagonista in campo, guida bene i compagni ed è stato in prima linea per la Capiata Under 15 quando è arrivata terza nel proprio campionato realizzando 5 assist in 6 partite.

A 16 anni si può dire che il giocatore è agli inizi della sua carriera e ha un lungo percorso di crescita davanti a sé, ma il Milan ha visto chiaramente del talento.

Nel 2019 il presidente del Deportivo Capiata ha dichiarato: “Stiamo lavorando bene nelle categorie giovanili. Ci sono club in Europa e anche in Brasile che sono molto interessati al nostro ragazzo di 14 anni, si chiama Hugo Cuenca e attualmente sta provando con il Milan in Italia”.

Se mi viene in mente un giocatore simile a Cuenca, potrebbe essere proprio Lucas Paqueta. Il suo ruolo sembra corrispondere a quello avuto da Paqueta sotto Gattuso anche se è troppo presto per dire che tipo di giocatore potrebbe essere.

Quello che è certo è che sarà affascinante monitorare lo sviluppo dell’adolescente, che potrebbe scalare rapidamente la classifica.


Leggi anche

Ariedo Braida Ariedo Braida
News17 ore ago

Braida: “Dissi già che il Milan non era competitivo, nel derby c’è stata mancanza di stile, Pioli è il capro espiatorio”

L’ex dirigente rossonero Ariedo Braida non è stato tenero nell’esprimere un suo parere sul momento attuale della squadra di Pioli....

Massimiliano Allegri Massimiliano Allegri
News17 ore ago

Pellegatti: “Il nome di Conte non mi risulta, così come tanti altri, ecco perché prenderei subito Allegri”

I risultati degli ultimi 10 giorni hanno messo la parola fine all’era Pioli: il giornalista Carlo Pellegatti esamina i diversi...

arbitro arbitro
News18 ore ago

Juventus-Milan, l’arbitro della sfida

Sono stati ufficializzati gli arbitri delle gare della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali...

Fabio Capello Fabio Capello
News20 ore ago

Capello: “Sono mancati i big, bisogna capire se hanno voglia di restare, ecco cosa serve per colmare il gap con l’Inter”

L’ex allenatore Fabio Capello esamina minuziosamente cosa è andato e cosa no nella squadra rossonera in questa stagione. La Gazzetta...

Hakan Calhanoglu Hakan Calhanoglu
News20 ore ago

Calhanoglu: “Non dimentico tutto ciò che è stato fatto contro me e la mia famiglia dai milanisti, ora è arrivato il riscatto”

Il regista dell’Inter Hakan Calhanoglu dopo la vittoria del ventesimo Scudetto non risparmia stilettate alla sua ex squadra. Hakan Calhanoglu...

Daniel Maldini Daniel Maldini
Calciomercato20 ore ago

Daniel Maldini brilla ed il Monza vuole acquistarlo a titolo definitivo

Dopo un inizio di stagione molto negativo all’Empoli il figlio d’arte ha svoltato in Brianza ed ora Galliani proverà a...

Leggi anche

Più letti