News
Ultime Milan, De Winter al centro di un caso? Cosa c’è dietro al suo mancato utilizzo

Milan, De Winter al centro dei piani difensivi di Allegri tra nazionale e prossime scelte tattiche.
La sosta per le nazionali accende i riflettori anche su chi ha appena iniziato la propria avventura al Milan. Tra i convocati c’è Koni De Winter, difensore belga classe 2002, che ieri ha assistito dalla panchina alla vittoria del suo Belgio contro il Liechtenstein nelle qualificazioni al Mondiale 2026. Accanto a lui, c’era anche Alexis Saelemaekers che però è sceso in campo per circa mezz’ora, tornato da Bologna e Roma e già considerato fondamentale da Massimiliano Allegri. Due percorsi diversi per i giocatori rossoneri, con De Winter ancora in attesa dell’esordio in Serie A e Saelemaekers subito reinserito nel progetto tecnico.
Allegri l’ha voluto: acquisto mirato per rafforzare il Milan e dare più alternative
Il club ha investito 18 milioni più 2 di bonus per portare a Milano De Winter, con il placet di Allegri. Il tecnico livornese conosce bene il difensore, visto che fu lui a farlo debuttare in Champions League con la Juventus nel novembre 2021 contro il Chelsea. Dopo tre stagioni importanti tra Empoli e Genoa, il belga è arrivato con l’etichetta di giocatore pronto a fare il salto definitivo. Allegri ha visto in lui una pedina in grado di garantire qualità superiore rispetto a Pavlovic e Tomori. Ora resta da capire se il nuovo arrivato sarà schierato da leader al centro della difesa o come braccetto di destra, ruolo nel quale può sfruttare tecnica e tempi di uscita palla. Il dibattito è aperto, ma la fiducia del tecnico non manca: la sensazione è che il suo minutaggio crescerà in maniera costante nel corso della stagione.
De Winter destinato a guadagnarsi il posto da titolare
Nell’ultimo turno di campionato, il Milan ha vinto sul campo del Lecce mostrando solidità difensiva, frutto del lavoro dello staff rossonero. Allegri punta a costruire una retroguardia affidabile e sa di poter contare su De Winter come rinforzo di qualità. Da Milanello arrivano feedback positivi sul suo atteggiamento e sulla disponibilità al sacrificio, elementi che convincono lo staff tecnico a inserirlo gradualmente senza bruciare i tempi. La fase di rodaggio sarà inevitabile, ma le prospettive sono chiare: il belga è destinato a diventare un titolare di questo Milan, ne è sicuro Calciomercato.com. Allegri, fedele alla sua filosofia di crescita progressiva, non lascerà nulla al caso. L’idea è quella di utilizzare De Winter soprattutto come braccetto, lasciando a Gabbia il ruolo centrale grazie alla fiducia conquistata.

-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan, Tare pronto a stupire: assalto last minute al super colpo, sono ore bollenti
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan, Tare chiude un colpo in difesa: la notizia di Gianluca Di Marzio
-
Calciomercato5 giorni ago
Calciomercato Milan, volo prenotato e annullato all’ultimo: retroscena clamoroso, Tare aveva l’accordo in pugno
-
Calciomercato2 giorni ago
Calciomercato Milan, sfuma sul gong l’acquisto di un profilo europeo: Allegri chiamato a reinventare la fascia destra
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan, ecco la sorpresa finale: Tare prepara un altro colpo
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan, Tare tenta lo scippo al Napoli: sondaggio per il super colpo in corso
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan, super colpo last minute dal Barcellona: bomba dalla Spagna, ultime ore di fuoco
-
Calciomercato3 giorni ago
Calciomercato Milan, colpo a zero oltre il gong: l’ultima idea di Tare per blindare la difesa