News
Milan, giocatori inglesi che hanno indossato la maglia rossonera
Sono solo sette i giocatori inglesi che hanno indossato la maglia del Milan lungo i ben 125 della sua storia. Ricordiamoli rivivendo le loro gesta in maglia rossonera.
Il Milan, originariamente chiamato Milan Football and Cricket Club, vide la luce grazie all’inglese Herbert Kilpin e ad altri soci provenienti dal Regno Unito.
Proprio in Inghilterra, a Nottingham, nacque Kilpin, che portò la sua passione per il calcio a Milano. Dagli esordi ai giorni nostri sono solo sette i giocatori di nazionalità inglese ad aver vestito la storica maglia del diavolo.
Legame storico
Il Milan ha avuto una tradizione di giocatori e allenatori inglesi che hanno contribuito a scrivere la sua storia. L’ultimo in ordine di arrivo è, attualmente, Ruben Loftus-Cheek, ma non è certo l’unico inglese che ha vestito la maglia rossonera. La storia della squadra rossonera, come ricordato ha radici d’oltremanica con Herbert Kilpin che fondò la squadra Il 13 dicembre 1899 presso l‘Hotel du Nord et des Anglais in Milano; l’ attuale Principe di Savoia.
Nel corso delle decadi
Nel corso degli anni, diversi inglesi hanno provato a lasciare il segno al Milan. Dalla meteora Luther Blissett (stagione 1983/84), che non riuscì a imporsi, a Jimmy Greaves, campione del mondo nel 1966 e al Milan nel 1961 con dieci partite e nove gol, ma un feeling mai trovato con Nereo Rocco, il Parón delle prime due Coppe dei Campioni della storia del Milan che sarebbero arrivate poco dopo. E poi a Ray Wilkins e Mark Hateley (entrambi dal 1984 all’87), con quest’ultimo ricordato ancora per uno storico gol segnato svettando di testa sull’ ex Collovati nel derby contro l’Inter nel 1984. Ogni giocatore ha avuto un impatto diverso, ma tutti hanno lasciato una traccia nella storia del club.
Gli inglesi contemporanei
Nel 2009 e nel 2010, in due finestre temporali diverse, David Beckham arrivò al Milan, portando con sé la sua fama mondiale e una dedizione alla causa unita ad una mentalità vincente unica. Più recentemente, Fikayo Tomori ha giocato un ruolo chiave nello scudetto del 2022, diventando uno dei pilastri della difesa dell’ultimo Milan campione d’Italia fin dal suo arrivo. E si torna all’ultimo, per ora; Ruben Loftus-Cheek è sbarcato a Milano nell’estate del 2023 e molto probabilmente non passerà molto tempo prima dell’arrivo del prossimo inglese in rossonero.
-
Calciomercato3 giorni ago
Conceicao “dice no”, affare di mercato saltato: la mossa che “scuote” Milanello e riscrive il futuro
-
Calciomercato2 giorni ago
Torna al Milan, Conceição si espone per chiudere l’affare: la mossa a sorpresa che fa esplodere di gioia i tifosi
-
Calciomercato3 giorni ago
Conceicao e il Milan “d’accordo”, a gennaio sarà addio al rossonero: cifra già stabilita, ecco i possibili scenari
-
News3 giorni ago
“Mangeranno la nostra polvere”, l’interista provoca il Milan dopo la Supercoppa: è polemica, ecco cosa è successo
-
News1 giorno ago
Conceicao rivoluziona il Milan contro il Cagliari: la mossa a sorpresa del mister che farà felici i tifosi
-
Calciomercato3 giorni ago
Okafor vicinissimo al Lipsia. Ecco quanto incasserà il Milan ed i potenziali sostituti, di cui uno di fama mondiale
-
Calciomercato1 giorno ago
Camarda-Conceicao, cambia il futuro al Milan del gioiello rossonero? Il mister ha già “deciso”
-
Calciomercato3 giorni ago
Scambio a sorpresa con la Roma, il Milan è “deciso”: ecco il dettaglio che ha cambiato tutto e il jolly in mano al Club