News
I derby di Milano più emozionanti: Milan-Inter nella storia
Dalle vittorie più fragorose ai match decisi all’ultimo. Tra rimonte apparentemente impossibili e derby decisivi per un titolo. I dieci derby di Milano più emozionanti e carichi di pathos; cinque per il Milan e cinque per l’Inter.
La passione e l’intensità che avvolge i derby di Milano fra Milan ed Inter rappresentano l’essenza forse più pura del calcio italiano. Si tratta di incontri dove la storia, l’orgoglio e il valore simbolico trascendono i normali confini di una partita di campionato.
Con questo articolo abbiamk deciso di rivivere alcuni dei momenti più emozionanti, scegliendo cinque vittorie per parte che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria dei tifosi e nella ricca cronaca di questa stracittadina.
115 anni di rivalità
Il derby di Milano non è solo una semplice partita di calcio; è una celebrazione di talento, passioni e storie intrecciate che si rinnovano ad ogni incontro, coinvolgendo non solo i tifosi delle due squadre ma anche appassionati di sport in tutto il mondo. Ogni vittoria dei derby citati non rappresenta solo la superiorità in campo in quel dato giorno, ma è un mattone in più nell’edificio della leggendaria rivalità tra Inter e Milan. I protagonisti cambiano, le tattiche si evolvono, ma l’essenza di questi incontri rimane costante nel tempo, simbolo dell’eterna lotta per la supremazia cittadina. Questi incontri sono stati più di semplici partite: sono stati capitoli di una storia che continua a scriversi, dove ogni gol, ogni vittoria, rafforza l’identità di due delle squadre più titolate e rappresentative del calcio italiano e mondiale.
Memorie nerazzurre
L’Inter ha regalato ai propri sostenitori alcune vittorie memorabili nel corso della storia dei derby con il Milan. Si parte dal lontano 1988, quando un gol di Aldo Serena consegnava la vittoria agli uomini di Trapattoni, anticipando il trionfo dello storico Scudetto dei record. Dieci anni più tardi, il Cholo Simeone diventava l’eroe del derby con una doppietta che insieme alla magia di Ronaldo affossava il diavolo per lo 0-3 finale. Il primo derby post-Calciopoli del 2006 vide un susseguirsi di emozioni con l’Inter che resistette alla parziale rimonta dei cugini, chiudendo il match 4-3 con le reti di Crespo, Stankovic, Ibrahimovic e Materazzi. Il 2009 rappresenta l’anno del poker dell’Inter di Jose Mourinho che pose le basi per il futuro Triplete con un 4-0 senza appello grazie ai gol di Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic, mentre il 2021 vide la perfezione tattica di Conte che costrinse il Milan alla resa con un netto 0-3 grazie alla coppia Lukaku-Lautaro, avviando la corsa allo scudetto.
Memorie rossonere
Dall’altra parte della città, anche il Milan ha scritto pagine inarrivabili nella storia dei derby. Il 1988 vide i rossoneri di Sacchi superare l’Inter in un 2-0 che andò ben oltre le sole due reti di scarto segnate da Gullit e Virdis, aprendo la strada al leggendario scudetto conseguito ai danni del Napoli. La clamorosa vittoria per 6-0 dell’ 11 Maggio 2001 resta invece tra le più celebrate dalla tifoseria milanista, con Comandini, Shevchenko e Serginho semplicemente devastanti. Nel 2004, una straordinaria rimonta dallo 0-2 al 3-2 sigillata dal gol decisivo di Seedorf nel finale diede il “la” al 17esimo scudetto rossonero. Il 2011 vide ancora un altro trionfo determinante e stavolta schiacciante del Milan per 3-0 sui nerazzurri grazie alla doppietta di Pato e al gol di Cassano su rigore con i rossoneri che si lanciarono verso il successivo scudetto numero 18, mentre il 2022 regalò un derby memorabile con la rimonta firmata da due reti di Olivier Giroud per il 2-1 finale, simbolo dell’ultima vittoria rossonera in campionato.
-
Calciomercato2 giorni ago
Conceicao “dice no”, affare di mercato saltato: la mossa che “scuote” Milanello e riscrive il futuro
-
Calciomercato1 giorno ago
Torna al Milan, Conceição si espone per chiudere l’affare: la mossa a sorpresa che fa esplodere di gioia i tifosi
-
Calciomercato2 giorni ago
Conceicao e il Milan “d’accordo”, a gennaio sarà addio al rossonero: cifra già stabilita, ecco i possibili scenari
-
News2 giorni ago
“Mangeranno la nostra polvere”, l’interista provoca il Milan dopo la Supercoppa: è polemica, ecco cosa è successo
-
Calciomercato6 giorni ago
“Conceicao lo strapperà a Simone Inzaghi”, la rivelazione spiazza i tifosi: “tradimento” sul Naviglio in arrivo?
-
Calciomercato2 giorni ago
Okafor vicinissimo al Lipsia. Ecco quanto incasserà il Milan ed i potenziali sostituti, di cui uno di fama mondiale
-
Calciomercato1 giorno ago
Da oggetto misterioso a “nuovo acquisto” del Milan: Conceicao rivoluziona Milanello con una mossa a sorpresa
-
Calciomercato2 giorni ago
Scambio a sorpresa con la Roma, il Milan è “deciso”: ecco il dettaglio che ha cambiato tutto e il jolly in mano al Club