Seguici su

News

L’ex obiettivo del Milan non ingrana, da rimpianto a flop: il dato

Zlatan Ibrahimovic e Giorgio Furlani

Era uno dei maggiori obiettivi del Milan della scorsa estate e il suo non arrivo destò polemiche. Le sue attuali prestazioni ribaltano tale giudizio.

Il mercato, si sa, è fatto di scelte e opportunità. Non è detto che un mancato acquisto rappresenti necessariamente una perdita, così come potrebbe rivelarsi fondamentale l’acquisto dell’ultimo minuto sottovalutato. Il calcio non è una scienza esatta, ancor meno lo è il mercato. Prevedere infatti la capacità di adattamento di un giocatore in un nuovo ambiente, con differenti metodi di lavoro e compagni con i quali integrarsi, è cosa davvero complicata.

Gli acquisti top del Milan

Il mercato del Milan è stato senza dubbio caratterizzato dalla pazienza, dall’attesa, ma mai dall’improvvisazione. Ibra, Furlani e Moncada hanno sempre avuto le idee chiare su come agire per rinforzare la rosa di Fonseca. Tutti gli acquisti messi a segno dalla squadra mercato rossonera stanno impattando come meglio non potrebbero sugli equilibri della squadra. Basti pensare a Fofana, autentica diga in mediana, e Morata in attacco. Ma non solo, anche l’impatto di Abraham è degno di nota e merita una menzione particolare. Lo stesso dicasi di Emerson Royal che, dopo un avvio stentato, sta scalando le gerarchie sulla corsia destra di difesa.

Da rimpianto a flop

L’esperienza di Joshua Zirkzee al Manchester United si sta rivelando più difficile del previsto. Dopo un esordio promettente con gol, che aveva contribuito alla vittoria contro il Fulham, l’attaccante olandese ha smesso di segnare, incappando in prestazioni meno convincenti. La sua ultima apparizione ha visto una sostituzione al primo tempo, segno evidente delle difficoltà in fase realizzativa e nel contributo alla manovra della squadra. Tutto il Manchester United è sotto pressione: con soli 7 punti in 6 partite di campionato, la squadra si trova in una posizione di classifica scomoda. La sonora sconfitta casalinga per 3-0 contro il Tottenham ha messo in luce le fragilità del progetto tecnico di Erik ten Hag, portando a interrogarsi su eventuali cambi all’interno della guida tecnica.

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee

La critica e le riflessioni sul futuro

I tifosi esprimono perplessità in merito al reale valore di Zirkzee e sui costi del suo trasferimento, meditando su cosa sarebbe stato se l’attaccante avesse optato per il Milan o avesse continuato il suo percorso in Serie A. Queste riflessioni gettano ulteriori ombre su un ambiente già segnato da criticità, dove forse un cambio di guida tecnica potrebbe rappresentare una svolta per valorizzare meglio i talenti presenti in rosa, inclusi i nuovi acquisti.

LEGGI ANCHE Il Milan ha un nuovo leader, in campo e fuori: è l’uomo della svolta


Leggi anche

Leggi anche

Più letti