News
Milan-Lecce, pazza idea di Fonseca: ecco cosa filtra da Milanello
Fonseca prepara una mini rivoluzione in vista del match contro il Lecce. In difesa non dovrebbero giocare né Emerson, né Calabria. Cosa filtra da Milanello.
Nel cuore della tempesta tattica che precede l’attesa sfida del Milan contro il Lecce, programmata per venerdì 27 settembre, gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sulle mosse strategiche che Paulo Fonseca, l’allenatore rossonero, sta considerando. Fonseca è alle prese con dei dubbi di formazione, contestualizzati anche nella necessità di risparmiare le energie per i prossimi appuntamenti che aspettano il Milan. In particolare il match, in trasferta, a Leverkusen in Champions. Dopo la sconfitta casalinga alla prima contro il Liverpool infatti, un secondo passo falso potrebbe non giovare alle ambizioni della squadra di avanzare nella grande competizione europea. Da Milanello filtra una nuova pazza idea di Fonseca.
Dubbi e strategie difensive
L’architettura difensiva del Milan, in vista dell’imminente confronto, sembra essere il nodo cruciale su cui Fonseca sta lavorando con particolare attenzione. La questione su chi schierare tra Tomori, Gabbia e Pavlovic rispecchia la ricerca di un equilibrio ottimale che possa garantire solidità e affidabilità. L’inclinazione a far sedere Tomori in panchina porta a riflessioni più ampie sulla strategia difensiva da adottare, suggerendo un quartetto difensivo composto da Jimenez, Gabbia, Pavlovic e Theo Hernandez come possibile soluzione per affrontare al meglio sia il Lecce che gli impegni successivi, tra cui spicca la sfida di Champions League contro il Bayer Leverkusen.

La soluzione tattica: Alex Jimenez
In un momento in cui la squadra si confronta con l’esigenza di gestire al meglio le risorse umane a disposizione, sembra che Fonseca abbia individuato in Alex Jimenez la carta vincente per sopperire all’assenza di Davide Calabria. Quest’ultima si profila come una decisione tattica dovuta non solo alla necessità di far riposare Emerson Royal ma anche per colmare le lacune lasciate dall’assenza di Calabria. La scelta di posizionare Jimenez come terzino titolare non è casuale ma risponde a precise necessità tattiche e strategiche, dimostrando la flessibilità e l’inventiva tattica del tecnico portoghese.
LEGGI ANCHE Milan, Calabria o Emerson Royal? Fonseca: “Diversi perché…”
Strategie a centrocampo e prospettive future
La pianificazione delle mosse a centrocampo rivela un’altra area di riflessione per Fonseca. L’ipotesi di schierare Yunus Musah tra i titolari segnala un’apertura verso soluzioni che privilegiano dinamismo e freschezza fisica, fondamentali nella doppia sfida che attende i rossoneri. L’alternanza tra Reijnders e Fofana sembra rivelare un ulteriore strato di strategia volta a preservare le energie in vista degli impegni in Champions League, confermando così l’approccio olistico dell’allenatore portoghese nella gestione della squadra.
-
News6 giorni agoGerry Cardinale rinnova la fiducia a Max Allegri e conferma il progetto a lungo termine del Milan
-
News6 giorni agoMike Maignan è vicino al rinnovo con il Milan fino al 2031
-
News7 giorni agoSantiago Gimenez annuncia il rientro e parla del suo sogno di giocare nel Milan
-
News6 giorni agoManulife Comvest gestisce 18 miliardi di dollari nel private credit e punta al Milan
-
News5 giorni agoNiclas Fullkrug è diventato centrale nell’attacco del Milan in un solo mese
-
News4 giorni agoMike Maignan firmerà il rinnovo con il Milan fino al 2031 con stipendio aumentato
-
News5 giorni agoIl Milan valuta l’acquisto di Radu Dragusin per rinforzare la difesa
-
News4 giorni agoNiclas Fullkrug si dice felice del suo arrivo al Milan e della vita in Italia
