News
Pioli: “Volevamo essere più compatti ma abbiamo difeso male, Leao non ha le caratteristiche per giocare in attacco a due”

L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha spiegato i motivi di tutte le sue scelte di formazione.
DAZN ha intervistato Stefano Pioli al termine del derby perso, ecco la sua analisi. “Chiaro che volevamo essere più compatti e abbiamo aspettato di più gli avversari. Abbiamo concesso qualcosa e difeso male. Dovevamo palleggiare di più: male perchè ne avevamo la possibilità ed eravamo spesso in superiorità numerica. Non siamo saliti col baricentro nel primo tempo. Abbiamo fatto una partita difficile. Ci siamo fatti trovare impreparati sulle palle inattive ancora una volta. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio offensivamente. Non è stato complicato cambiare modulo. Anche i ragazzi in settimana hanno lavorato con la giusta convinzione. Evidente che nell’ultimo periodo non siamo stati compatti e solidi in difesa. Abbiamo creduto che per affrontare l’Inter queste erano le giuste posizioni”.

“Il nostro errore è stato non riuscire a palleggiare e muovere palla e questo ci ha obbligato nel primo tempo a fare tanta fase difensiva. Credo che da allenatore ho chiara la situazione: se avessimo giocato il nostro calcio saremmo andati in difficoltà. Ora non abbiamo quelle distanze e solidità che avevamo prima. Dobbiamo fare meglio tante cose ma abbiamo trovato più densità e solidità ma non si può rinunciare a erssere più offensivi e aggressivi. Proveremo a essere più spregiudicati. Leao ha un grandissimo potenziale. La scelta di giocare con due attaccanti più vicini era per mettere in difficoltà la difesa dell’Inter. Leao deve stare attivo tutta la partita ed è un giocatore su cui puntiamo tanto. Le scelte che ho fatto sono le migliori per ciò che ho visto durante la settimana: Leao non ha le caratteristiche di due punte vicine in verticale. Le partite negative ci hanno tolto fiducia e convizione come è normale che sia: non siamo ancora una squadra così matura, con qualche assenza e con altri non al massimo della propria condizione. Bisogna ripartire da stasera anche se è una sconfitta nel derby e che fa male moralmente. Ma stasera abbiamo trovato solidità e determinazione che può aiutarci a tornare ai nostri livelli“.
-
Calciomercato2 giorni ago
Blitz Milan in Spagna, ecco il super colpo per Allegri: piovono conferme, Tare è scatenato
-
Calciomercato3 giorni ago
Milan, scambio shock in arrivo: sul tavolo un grande centravanti
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan, sacrificio Musah per il colpo top dal Barcellona: la strategia di Tare
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan: Tare avrebbe già l’accordo con l’erede di Gimenez, arrivano le prime conferme
-
Calciomercato6 giorni ago
Richiesta folle al Milan, operazione potenziale da 100 milioni: affare ad alto rischio
-
Calciomercato6 giorni ago
Milan, Tare vuole stupire ancora: dal Barcellona il super colpo da 30 milioni, prime conferme
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan, l’importante novità su Vlahovic che può cambiare i piani rossoneri
-
Calciomercato6 giorni ago
Il Milan lo mette ai margini, il Sassuolo prova l’affondo: la risposta del centrocampista rossonero