News
Il “tre e mezzo” di Pioli contro il Salisburgo

Il tecnico mercoledì sera ha schierato la sua squadra con un 4-2-3-1 solo sulla carta, in realtà spesso la difesa era a 3.
La Gazzetta dello Sport riferisce che lo schieramento del Milan contro il Salisburgo non era il solito 4-2-3-1 ma era in realtà una difesa a tre; ciò ha sicuramente sorpreso il tecnico degli austriaci Jaissle, che si è ritrovato ad affrontare una squadra tatticamente diversa da quella vista all’andata. La posizione di Theo Hernandez sembrava creare particolari problemi perché è passato dalla sua solita posizione di terzino sinistro ad assumere un ruolo di esterno, di quinto; poi l’interpretazione del francese, che a tratti era anche una sorta di attaccante interno, ha fatto il resto.

La mossa di Pioli è arrivata senza preavviso, senza essere preceduta da segnali: col passare dei minuti diventava evidente la differenza di posizione dei due terzini. Il francese era quasi sempre davanti al connazionale Kalulu che invece giocava a fianco dei difensori centrali. Non è la prima volta che si vede una difesa a tre durante una partita, in quanto dopo il cartellino rosso di Leao contro la Sampdoria, Pioli la utilizzò inserendo Tomori al fianco di Kjaer e Kalulu al posto di Messias. L’esterno portoghese potrebbe avere qualche difficoltà a trovare un ruolo naturale, ma la heat map della gara col Salisburgo mostra che a volte stazionava in attacco quasi al fianco di Giroud. Questo modulo, che nelle altre squadre si è già visto in passato, si ricordi ad esempio il 3 e mezzo di Spalletti all’Inter con D’Ambrosio bloccato e Joao Cancelo libero di sganciarsi in avanti, potrebbe essere molto adatto allo stile di gioco Krunic ma potrebbe penalizzare oltremodo De Ketelaere e Diaz.
-
News5 giorni ago
Dopo Genova, nuovo messaggio della Curva Sud al Milan: le parole fanno rumore
-
News7 giorni ago
Genoa-Milan, Conceição annuncia tre assenze pesanti e una sorpresa in attacco: le parole in conferenza
-
News3 giorni ago
Altro che Conceicao, Ravezzani sgancia la bomba: “Ho saputo chi allenerà il Milan”
-
News3 giorni ago
“Maldini incredibile, ma non è lui il miglior capitano che ho avuto”: il grande ex Milan fa discutere
-
News5 giorni ago
L’ultima accusa a Gerry Cardinale fa tremare il Milan
-
Calciomercato2 giorni ago
Clamoroso Calabria: salta il Bologna, firma con la rivale storica del Milan
-
News4 giorni ago
Ribaltone Milan, l’indiscrezione su Conceição spiazza tutti: ecco lo scenario sorprendente
-
Calciomercato2 giorni ago
Leao, offerta folle dalla Premier: il Milan trema, pronto un piano milionario per strapparlo via