Seguici su

News

Il Milan la squadra più giovane a vincere il titolo dei 5 top campionati europei


Il progetto giovani del Milan si è rivelato vincente e anche in questa sessione di mercato si continua a lavorare in quella direzione.

La Gazzetta dello Sport riporta come il Milan sia stata la squadra più giovane dei primi cinque campionati europei a vincere il titolo. Con un’età media di 25 anni e 344 giorni, i rossoneri erano più giovani di Bayern Monaco (27 anni e 135 giorni), City (27 anni e 160 giorni), PSG (28 anni e 36 giorni) e Real Madrid (28 anni e 135 giorni). 97 giorni).

La dimostrazione questa che il progetto giovani sia anche vincente e anche questa sessione di mercato seguirà questi principi. Ad esempio l’ingaggio di Divock Origi dimostri come nonostante sia considerato ormai un attaccante esperto, ha appena 27 anni ma ha già vinto la Premier League, la Champions League e il Mondiale per club con il Liverpool. Gli altri obiettivi della trequarti sono under 25 come Charles De Ketelaere, 21 anni e Renato Sanches, 24 anni.

Anche il centrocampo è stato ringiovanito, con Stefano Pioli che sembra intenzionato a puntare sui giocatori appena arrivati. Tommaso Pobega si è guadagnato un ruolo da protagonista al Torino nonostante avesse appena 22 anni, mentre Yacine Adli ha indossato la fascia di capitano del Bordeaux per alcune partite la scorsa stagione a soli 21 anni.

Nell’attuale rosa i giovani come Rafael Leao, Sandro Tonali e Pierre Kalulu sono stati protagonisti assoluti della vittoria dello scudetto. Questo di per sé mostra l’importanza della pazienza nell’aspettare e far crescere i giovani quando si costruisce un progetto a lungo termine con giocatori di grande prospettiva.

Ora dopo essersi affermato in Italia, il Milan ora vorrebbe cercare di migliorare anche in Champions League sempre con questi profili giovani ma di grande prospettiva.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti