Seguici su

News

Alcune curiosità su Sassuolo-Milan

Esultanza Milan

Alle 18 andrà in scena la sfida tra Sassuolo e Milan, vediamo alcune curiosità della partita di Reggio Emilia.

Oggi è il grande giorno, alle 18 al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Milan andrà incontro ad un appuntamento con la storia. Per provare a capire che partita potrebbe essere, anche se come si dice il pallone è rotondo, ecco alcune curiosità che riguardano le due squadre.

SCONTRI DIRETTI
1- Sono 17 i precedenti in Serie A tra Sassuolo e Milan; il bilancio recita 9 vittorie rossonere, 2 pareggi e 6 successi neroverdi.

2- Il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A è il 2-1 in favore del Milan, finale di quattro incontri, inclusi gli ultimi due disputati tra Sassuolo e Milan al Mapei Stadium.

3- Il Milan ha vinto in tutte le ultime cinque trasferte in casa del Sassuolo in Serie A, dopo aver perso in ognuna delle prime tre giocate fuori casa con i neroverdi; in sei delle otto partite disputate al Mapei Stadium, il Milan ha segnato almeno due reti (incluse tutte le ultime quattro).

STATO DI FORMA
4- Il Milan è la squadra imbattuta da più turni in questo campionato (15). Sono inoltre 11 le gare fuori casa senza sconfitte per i rossoneri: anche questa è la striscia aperta più lunga nel torneo in corso.

STATISTICHE GENERALI
5- A una giornata dal termine, il Milan ha registrato un’età media dei giocatori impiegati di 26 anni e 93 giorni in questo campionato: quella rossonera potrebbe diventare la squadra più giovane a vincere uno Scudetto in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

6- Per la quarta volta nella sua storia, il Milan potrebbe diventare campione d’Italia nella Serie A a girone unico con il suo miglior marcatore con meno di 12 gol all’attivo (Leão è il capocannoniere rossonero con 11 reti). I precedenti risalgono al 1987/88 (11, Pietro Paolo Virdis), al 1993/94 (11, Daniele Massaro) e al 1995/96 (11, George Weah).

FOCUS GIOCATORI
7- Rafael Leão – che al Mapei Stadium ha segnato il gol più veloce della storia della Serie A nel dicembre 2020 – ha partecipato a sei reti (tre, con anche tre assist) nelle ultime cinque presenze di campionato. Il portoghese è il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling in questa Serie A (95) e anche quello che ha realizzato più gol dopo un movimento palla al piede da minimo 5 metri (6).

8- Il giorno di questa partita, Zlatan Ibrahimović avrà 40 anni e 231 giorni: con un gol diventerebbe il secondo marcatore più anziano nella storia della Serie A, superando Silvio Piola nel 1954 (40 anni e 131 giorni) e restando dietro al solo Alessandro Costacurta (41 anni e 25 giorni). L’attaccante svedese è a una rete dal 21º posto nella classifica dei migliori marcatori in Serie A e a due di distanza dal 20º.

9- Dal suo arrivo al Milan, nel 2017/18, Franck Kessie è stato il giocatore rossonero a collezionare più presenze (222) e gol (36, al pari di Ibrahimović) tra tutte le competizioni. In totale il centrocampista ivoriano è rimasto in campo 18305 minuti con la maglia rossonera in questo periodo, almeno 35 ore più di qualsiasi compagno di squadra.

FOCUS ALLENATORI
10- Stefano Pioli – 56 anni e 214 giorni il giorno della partita di Reggio Emilia – potrebbe diventare il terzo allenatore più “anziano” a vincere uno Scudetto con il Milan nella Serie A a girone unico (dal 1929/30), dopo Lajos Czeizler (57 anni e 255 giorni nel 1950/1951) e Nils Liedholm (56 anni e 217 giorni nel 1978/1979).


Leggi anche

Stefano Pioli Stefano Pioli
News12 ore ago

Garlando: “Per me Pioli merita la passerella d’onore e quel coro infuocato”

Il giornalista Luigi Garlando ha sottolineato quanto di buono ha fatto l’attuale allenatore rossonero che la settimana prossima allenerà per...

Fikayo Tomori Fikayo Tomori
News12 ore ago

Serafini: “Il Milan nel primo tempo la partita l’ha anche fatta ma c’è un enorme problema”

I rossoneri anche ieri hanno mostrato di non essere mai riusciti in questa stagione a superare alcuni difetti che ormai...

Joshua Zirkzee Joshua Zirkzee
News16 ore ago

Milan: per l’attacco Zirkzee resta la priorità anche se Fonseca può sponsorizzare David, manovre anche in difesa

I dirigenti rossoneri sono attesi da settimane condizionate da due scelte difficili: quella del nuovo allenatore e quella dell’erede di...

Rafael Leao Rafael Leao
News16 ore ago

Pellegatti: “Non si possono fare queste figure, altro che giorno di riposo, ecco cosa farei fossi la società”

I rossoneri scarichi fisicamente e mentalmente vengono sopraffatti da un Torino alla ricerca di un piazzamento europeo. Il giornalista Carlo...

Sergio Conceicao Sergio Conceicao
News16 ore ago

Intrigo panchine: Fonseca rifiuta il Marsiglia che va su Conceicao, il Milan valuta anche Scaloni e Potter

Aumentano ormai a cadenza quotidiana i nomi mdi allenatori accostati al club rossonero: l’unica certezza è che la scelta non...

Stefano Pioli Stefano Pioli
News17 ore ago

Il Milan si avvia mestamente alla fine della stagione: c’è da negoziare con Pioli e scegliere il centravanti

Il finale di stagione dei rossoneri si sta rivelando veramente avaro di soddisfazioni: i dirigenti sono già proiettati alla pianificazione...

Leggi anche

Più letti