Seguici su

News

Verso Milan-Atalanta: alcune curiosità delle due squadre

Milan Liverpool Brahim Diaz

Oggi andrà in scena una sfida fondamentale sia per il Milan che per l’Atalanta, alcune curiosità sulle due squadre.

Alle 18 Milan e Atalanta si sfideranno a San Siro, i rossoneri vogliono vincere per avvicinarsi ulteriormente allo scudetto, i bergamaschi per continuare a lottare per un posto in Europa, ecco alcune curiosità sulla sfida tra le due compagini.

Esultanza gol Milan

Un incrocio spesso determinante nelle ultime stagioni che si rinnova, in una sfida fondamentale per i destini di entrambe le squadre. La 37ª giornata di Serie A, l’ultima dei rossoneri a San Siro nel 2021/22, vedrà la sfida tra Milan Atalanta. Una partita che propone le seguenti curiosità statistiche:

SCONTRI DIRETTI
1- 122º confronto in Serie A tra Milan e Atalanta: conducono i rossoneri per 53 successi a 25, a completare il bilancio anche 43 pareggi.

2- Quella tra Milan e Atalanta è la sfida vista più volte nelle due giornate finali durante le ultime dieci stagioni di Serie A: il bilancio nel parziale è di tre successi rossoneri, tre pareggi e una vittoria bergamasca.

STATO DI FORMA
3-
 Il Milan è riuscito a ottenere più di 80 punti solo una volta nelle ultime quindici stagioni di Serie A: 82 nel 2010/11, torneo concluso con la vittoria dello Scudetto.

4- Il Milan non subisce gol da quattro partite interne di campionato: l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza reti al passivo in casa risale al 2002, sei gare sotto la guida di Carlo Ancelotti.

STATISTICHE GENERALI
5-
 Il Milan è la squadra che ha subito meno tiri in Serie A nel 2022 con 154. I rossoneri, infatti, hanno incassato solo nove reti nel nuovo anno solare: solo il Liverpool (con otto) ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei.

6- Il Milan è la squadra che ha vinto, in percentuale, più gare di questo campionato in cui è andato in vantaggio (86% – 24/28).

FOCUS GIOCATORI
7- Olivier Giroud (nove reti) può diventare il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra di gol nella sua stagione d’esordio in Serie A (35 anni, 227 giorni il giorno della gara), superando Cristiano Ronaldo (33 anni, 299 giorni). Il francese potrebbe anche diventare il terzo giocatore del suo paese a raggiungere la doppia cifra di gol in una singola Serie A con la maglia del Milan dopo Jean-Pierre Papin (13 nel 1992/93) e Jérémy Ménez (16 nel 2015/16).

8- Oltre a essere il giocatore con più dribbling riusciti nel campionato in corso (94), Rafael Leão è anche quello che ha tentato più volte la conclusione successivamente a un movimento palla al piede (41): cinque delle dieci reti del portoghese in questa Serie A sono nate da queste situazioni di gioco.

9- Tra i portieri con almeno dieci presenze in questa stagione, Mike Maignan è quello con la miglior percentuale di parate nei maggiori cinque campionati europei (78.4%).

FOCUS ALLENATORI
10-
 Stefano Pioli è l’allenatore che più volte è riuscito a battere Gian Piero Gasperini in Serie A: otto successo per l’attuale tecnico rossonero, con quattro pareggi e cinque sconfitte a completare. Pioli ha un bilancio positivo contro l’Atalanta in Serie A, grazie a nove successi e sei sconfitte in 20 incontri (5N).


Leggi anche

Leggi anche

Più letti