Seguici su

News

Verona-Milan: alcune curiosità sulla partita


Stasera andrà in scena allo stadio Bentegodi Verona-Milan, ecco alcune curiosità sulla sfida.

Contro il Verona il Milan si gioca una fetta di scudetto. I rossoneri saranno chiamati come minimo ottenere un risultato positivo per restare in testa al campionato. Perdere significherebbe cedere il primato all’Inter.

Ecco alcune curiosità sulla sfida tra i gialloblu e i rossoneri:

SCONTRI DIRETTI

1- Questa sarà la sesta gara in Serie A tra Verona e Milan giocata a maggio, per i rossoneri tre vittorie e un pareggio.

2- I rossoneri sono imbattuti da undici match di Serie A contro formazioni venete (proprio dallo 0-3 contro il Verona del dicembre 2017), grazie a nove successi e due pareggi. E non perdono da sei partite di Serie A contro il Verona (4V, 2N).

PRECEDENTI IN CASA DEL VERONA

3- Il Milan potrebbe tenere la porta inviolata per tre trasferte di fila contro il Verona in Serie A per la prima volta nella competizione, dopo le vittorie per 1-0 del 15 settembre 2019 e per 2-0 il 7 marzo 2021.

STATISTICHE GENERALI

4- Da inizio marzo in avanti, il Milan è la squadra che ha subito meno gol nei maggiori cinque tornei europei (uno solo in otto gare) e quella insieme al Liverpool (sette entrambe) che ha collezionato più clean sheet nel parziale.

5- Il Milan è la squadra che finora ha gestito meglio i vantaggi in questa Serie A: i rossoneri hanno vinto l’85% delle gare in cui si è portato in vantaggio (23/27), la percentuale più alta nel torneo in corso.

6- Milan (340) e Verona (308) sono due delle quattro squadre che in questo campionato hanno effettuato più recuperi offensivi (tra di loro si trovano Atalanta e Genoa).

STATO DI FORMA

7- Il Milan è la squadra che ha perso meno trasferte in questo campionato: solo una, 3-4 contro la Fiorentina lo scorso 20 novembre (completano 12 successi e quattro pareggi).

FOCUS GIOCATORI

8- Rafael Leão è il quarto giocatore per dribbling riusciti (93) nei maggiori cinque campionati europei in corso dopo Allan Saint-Maximin, Adama Traoré e Kylian Mbappé (ma tra questi è il più giovane). L’attaccante del Milan non trova il gol in trasferta in campionato da ottobre contro il Bologna, visto che gli ultimi sei gol segnati in Serie A sono arrivati in casa.

9- Tra i portieri con almeno otto presenze in stagione, Mike Maignan è quello con la miglior percentuale di parate nei maggiori cinque campionati europei (78.7%).

FOCUS ALLENATORI

10- Stefano Pioli ha vinto sei delle undici sfide da allenatore in Serie A contro il Verona, completano tre pareggi e due sconfitte (arrivate sulle panchine di Bologna e Fiorentina).


Leggi anche

Ariedo Braida Ariedo Braida
News4 ore ago

Braida: “Dissi già che il Milan non era competitivo, nel derby c’è stata mancanza di stile, Pioli è il capro espiatorio”

L’ex dirigente rossonero Ariedo Braida non è stato tenero nell’esprimere un suo parere sul momento attuale della squadra di Pioli....

Massimiliano Allegri Massimiliano Allegri
News4 ore ago

Pellegatti: “Il nome di Conte non mi risulta, così come tanti altri, ecco perché prenderei subito Allegri”

I risultati degli ultimi 10 giorni hanno messo la parola fine all’era Pioli: il giornalista Carlo Pellegatti esamina i diversi...

arbitro arbitro
News4 ore ago

Juventus-Milan, l’arbitro della sfida

Sono stati ufficializzati gli arbitri delle gare della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali...

Fabio Capello Fabio Capello
News6 ore ago

Capello: “Sono mancati i big, bisogna capire se hanno voglia di restare, ecco cosa serve per colmare il gap con l’Inter”

L’ex allenatore Fabio Capello esamina minuziosamente cosa è andato e cosa no nella squadra rossonera in questa stagione. La Gazzetta...

Hakan Calhanoglu Hakan Calhanoglu
News7 ore ago

Calhanoglu: “Non dimentico tutto ciò che è stato fatto contro me e la mia famiglia dai milanisti, ora è arrivato il riscatto”

Il regista dell’Inter Hakan Calhanoglu dopo la vittoria del ventesimo Scudetto non risparmia stilettate alla sua ex squadra. Hakan Calhanoglu...

Daniel Maldini Daniel Maldini
Calciomercato7 ore ago

Daniel Maldini brilla ed il Monza vuole acquistarlo a titolo definitivo

Dopo un inizio di stagione molto negativo all’Empoli il figlio d’arte ha svoltato in Brianza ed ora Galliani proverà a...

Leggi anche

Più letti