Seguici su

News

Tutte le statistiche chiave di Milan-Dinamo Zagabria

UEFA Champions League

Il Milan ospiterà stasera a San Siro i campioni di Croazia della Dinamo Zagabria nella seconda partita della fase a gironi di Champions League, ecco alcune statistiche chiave.

I rossoneri hanno esordito in Champions con l’1-1 in trasferta contro il Red Bull Salisburgo la scorsa settimana, mentre la Dinamo è stata probabilmente la sorpresa del turno battendo il Chelsea 1-0 in Croazia costato l’esonero di Thomas Tuchel dai blues. Sono tante le statistiche interessanti della sfida tra le due squadre, eccole di seguito.

Sandro Tonali Alex Oxalde_Chamberlain

➤ Milan e Dinamo Zagabria si incontreranno per la quinta volta in una competizione europea, con la squadra italiana che entra in questa partita con un record del 100% nelle precedenti partite (4/4).

➤ Questo sarà il primo incontro tra le due squadre dalla stagione 2000-2001, quando il Milan vinse entrambe le partite durante un pareggio di qualificazione alla UEFA Champions League (3-1 H, 3-0 A).

➤ Questa è la terza volta che la Dinamo Zagabria è stata pareggiata in una fase a gironi di UEFA Champions League con una squadra italiana, avendo perso in precedenza entrambe le partite contro la Juventus nel 2016-17 (0-4 H, 0-2 N), vincendone una e perdendo uno contro l’Atalanta nel 2019-20 (4-0 H, 0-2 A).

➤ Dopo aver vinto le prime cinque partite contro squadre croate in competizioni europee, l’AC Milan è stato battuto nell’ultima partita — 0-2 contro l’HNK Rijeka in UEFA Europa League a dicembre 2017. Quella sconfitta è arrivata fuori casa, tuttavia, con la squadra italiana ha vinto tutte e tre le partite contro squadre croate in casa.

➤ Il Milan non ha vinto nessuna delle ultime sei partite casalinghe di UEFA Champions League (P3 S3), la serie più lunga in assoluto senza una vittoria casalinga nella competizione. L’ultima vittoria al Giuseppe Meazza in UEFA Champions League risale al settembre 2013 contro il Celtic (2-0).

➤ Dopo aver battuto il Chelsea 1-0 al primo turno, la Dinamo Zagabria è alla ricerca di vittorie consecutive in UEFA Champions League solo per la seconda volta, battendo FC Porto (3-1 C) e Ajax (1-0 A) nel novembre 1998 sotto Zlatko Kranjcar.

➤ Con l’attuale formato della fase a gironi (dal 2003-2004), l’unica stagione precedente in cui l’AC Milan non è riuscito a vincere nessuna delle prime due partite in una campagna di UEFA Champions League è stata la scorsa stagione, sotto l’attuale allenatore Stefano Pioli (S2).

➤ La Dinamo Zagabria aveva appena il 31,8% di possesso contro il Chelsea su MD1; il terzo più basso di qualsiasi squadra su MD1 e il più basso di qualsiasi squadra che sia riuscita a evitare la sconfitta. Infatti, solo lo Shakhtar Donetsk (5 contro l’RB Leipzig) ha tirato meno tiri della Dinamo Zagreb (6 contro il Chelsea) tra le squadre che hanno vinto la partita di apertura della UEFA Champions League di questa stagione.

➤ Oltre a segnare il pareggio del Milan sulla MD1, Alexis Saelemaekers ha segnato cinque incontri di successo contro l’RB Salisburgo — solo Vinicius Junior (6 contro Celtic) e Ousmane Dembele (6 contro Viktoria Plzen) hanno segnato più del belga nella prima giornata di questa stagione UEFA Champions League.

➤ Mislav Orsic ha segnato il gol della vittoria della Dinamo Zagabria nella vittoria per 1-0 sul Chelsea all’MD1, con Orsic che ha segnato cinque gol in sette presenze in UEFA Champions League. È il capocannoniere di Zagabria nelle principali competizioni europee, segnando 18 gol in 37 presenze (in UCL e UEL).

➤ Da quando ha segnato quattro gol su cinque tiri contro il Siviglia nel dicembre 2020 con il Chelsea, Olivier Giroud ha segnato solo un gol in 11 presenze in UEFA Champions League. L’attaccante del Milan ha segnato solo otto tiri e cinque in porta in quelle 11 partite, di cui sei gol in sei partite per la sua squadra attuale.

 


Leggi anche

Leggi anche

Più letti