Seguici su

News

Ultime Milan, ancora caos per la gara con la Lazio: la decisione di Rocchi

Var arbitro Mariani

Anche a due giorni di distanza si parla ancora di Milan-Lazio: i vertici dell’AIA avrebbero fatto trapelare la loro versione sull’accaduto.

Una nuova ondata di discussioni investe l’anticipo di sabato scorso di San Siro: il successo del Milan contro la Lazio ha lasciato una lunga scia di recriminazioni. Il confronto tra il club biancoceleste e i vertici arbitrali nasce nelle ore successive al match, quando Gianluca Rocchi mostra forte irritazione per la gestione delle ultime azioni. Il Corriere dello Sport riferisce che il designatore della Serie A si dica «mortificato» e che abbia affidato una risposta formale ad Andrea De Marco, incaricato dei rapporti con le società. De Marco, la mattina seguente, contatta Riccardo Pinzani della Lazio per fornire immediati chiarimenti su quanto accaduto.

La versione dell’AIA

La CAN fornisce una lettura dettagliata dell’episodio più discusso: il tocco di mano di Pavlovic sul tiro in porta di Romagnoli. Il pallone arriva da distanza breve con braccio vicino al corpo, motivo per cui l’azione non rientra nei casi da calcio di rigore. Per questo motivo, la chiamata del Var Aleandro Di Paolo viene definita una vera follia. L’arbitro Giuseppe Collu, dopo l’on-field review, decide di giustificare la scelta finale di non assegnare il penalty con l’esistenza di un fallo precedente di Marusic: si tratta di una spiegazione giudicata poco credibile dagli addetti ai lavori.

Decisioni attese dopo l’ascolto degli audio

Secondo quanto trapela dalla CAN, la gestione corretta avrebbe previsto Silent Check oppure On-Field Review, mantenendo la decisione di non assegnare il rigore per la non punibilità del tocco e ripartendo con un calcio d’angolo per la Lazio. La scelta finale, invece, crea un doppio errore che accende ulteriormente la discussione. Dopo avere ascoltato gli audio nella sede di Lissone, Rocchi valuterà provvedimenti concreti. Chi rischia maggiormente è Di Paolo, per il quale si profila uno stop di alcuni turni prima della possibile ripartenza in Serie B. La partita di Collu riceve invece una valutazione soddisfacente, esclusa la spiegazione finale, considerata fuori luogo per via del tentativo di correggere un errore creando un altro problema.

Strahinja Pavlovic
Strahinja Pavlovic

Leggi anche

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.