News
Stadio San Siro: il primo progetto di Milan e Inter può tornare d’attualità, ecco perché

Dopo aver bocciato il progetto di ristrutturazione del Meazza, i due club potrebbero riuscire a non far entrare in vigore il vincolo.
Negli ultimi giorni, un nuovo capitolo si è aperto nella lunga narrazione che riguarda il futuro del celebre stadio di Milano, oggetto di discussioni tra le due squadre della città, Milan e Inter, e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sala.
Il rifiuto
Le due società hanno recentemente dichiarato il loro disinteresse verso il piano proposto da WeBuild per la ristrutturazione dello stadio San Siro. Tale comunicazione è stata resa nota in un incontro con il sindaco di Milano, evidenziando come le due squadre non vedano il progetto di restyling come una via percorribile soprattutto a causa dei costi che sarebbero troppo alti.

Ritorno all’idea di un nuovo stadio
Durante lo stesso incontro, tuttavia, è stata riaccennata l’ipotesi di costruire un nuovo impianto sportivo accanto all’attuale San Siro. Questo progetto, benché in via di sviluppo già dal 2019, si era arenato a causa del vincolo legato al secondo anello dello stadio, considerato di interesse storico e culturale.
La svolta
Una novità significativa è stata però rivelata da Emanuela Carpani, sovrintendente alle Belle Arti di Milano. Ha chiarito che, qualora Milan e Inter procedessero all’acquisto di San Siro, il vincolo esistente sul secondo anello cesserebbe di applicarsi. Se ciò fosse vero potrebbe riaprirsi concretamente l’opzione di costruire un nuovo stadio accanto al vecchio impianto.
Scenari futuri
Nel frattempo, l’amministrazione comunale sta facendo movimenti per accelerare il processo di vendita dello stadio e delle aree limitrofe. Il sindaco Sala ha evidenziato l’intenzione di definire i valori di vendita in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, per poi procedere con un bando.
-
News4 giorni ago
Giménez si infortuna nella vittoria del Messico in Gold Cup: le sue condizioni
-
Calciomercato1 giorno ago
Maignan, assalto improvviso da una big europea: la sua risposta è inequivocabile
-
Calciomercato4 giorni ago
La risposta di Thiaw all’offerta del Como, la contromossa di Tare e del Milan sul mercato
-
Calciomercato5 giorni ago
Jashari-Milan, nuovi contatti: la mossa di Tare per chiudere l’affare
-
News3 giorni ago
Quale futuro per Chukwueze con Allegri in panchina: la decisione del mister
-
Calciomercato3 giorni ago
Quanto potrebbe costare Jashari al Milan, e perché si parla di un investimento record
-
Calciomercato6 giorni ago
Milan in attesa per Jashari: l’ultima rivelazione emersa
-
Calciomercato5 giorni ago
Vlahovic-Milan, emerge una nuova possibilità per vederlo in rossonero