News
Sacchi: “Milan, Scudetto possibile: bisogna puntare sul gruppo”

Secondo Sacchi, il segreto per vincere il titolo è pensare e agire da squadra e non con i singoli. “Il materiale c’è, il gioco è fondamentale”.
“C’è un solo segreto per arrivare al traguardo: credere in se stessi, nel gioco e nel lavoro che si sta facendo”. Lo ha dichiarato Arrigo Sacchi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, parlando dei rossoneri. “Il Milan può farcela a conquistare lo scudetto – ha aggiunto l’ex tecnico – però i ragazzi di Pioli devono essere ancora più fiduciosi, più spregiudicati, più generosi. Soltanto così potranno superare la concorrenza di avversari che adesso, magari, stanno sonnecchiando, però prima o poi saltano fuori”.
“Il Milan ha i mezzi per lottare per il titolo a una sola condizione: che punti sul gruppo e non sul singolo. Se lo farà, e siccome Pioli è un allenatore bravo e intelligente sono sicuro che si comporterà di conseguenza, allora in campo si vedrà una maggiore collaborazione tra i giocatori, ci saranno movimenti sincronici, la squadra sarà più corta e si potrà attuare con più efficacia il pressing. L’importante è far capire a tutto il gruppo che il gioco è fondamentale. Il Milan, come gruppo, è interessante: deve migliorare, certo, perché manca di esperienza e, logicamente, di conoscenze. Però il materiale c’è, ed è una buona base di partenza”.

Nel corso dell’intervista, Sacchi ha parlato anche di Ibrahimovic: “Un campione vero. Un autentico esempio. Avete visto che cosa ha fatto contro il Verona? Ha calciato malissimo il rigore, uno normale avrebbe potuto deprimersi, invece lui si è caricato ancora di più e il pareggio se lo è andato a prendere con i denti. Ha una personalità pazzesca, a volte deve tenerla sotto controllo. Non deve essere troppo esigente con i compagni e sgridarli se sbagliano un passaggio. A volte una carezza fa meglio di una bacchettata. Però vedo che gli altri lo considerano il loro faro e questo è importante”.
-
Calciomercato1 giorno ago
Milan: spuntano ancora altri obiettivi per la difesa, possibile anche il ritorno di Gabbia
-
News1 giorno ago
Palmeri: “Nel terremoto Maldini c’è una frase incredibilmente poco sottolineata, i cronisti riportano solo ciò che piace alla società”
-
News1 giorno ago
Bennacer: “Mi mancano ancora fiato e ritmo ma mi piace lavorare, Donnarumma? Magari non sappiamo qualcosa”
-
News2 giorni ago
Milan-Frosinone, formazioni ufficiali
-
News2 giorni ago
Pioli: “Volevamo dare continuità, Jovic ha mezzi importanti e può dare molto di più, c’è tempo per fare una grande stagione”
-
News1 giorno ago
Di Francesco: “Preso goal dopo una nostra grande occasione, come con l’Inter, mi piace la coerenza di Pioli”
-
Calciomercato1 giorno ago
Milan diviso tra David e Guirassy: conosciamoli meglio
-
News1 giorno ago
Pioli: “Per lo Scudetto siamo in ritardo ma con la continuità si può fare, ho abbracciato i dirigenti”