News
Come verrà demolito San Siro
Ecco come è prevista la demolizione di San Siro per il nuovo stadio.
Secondo La Repubblica verranno studiate le fasi di smantellamento dello stadio compresi gli impatti ambientali come polvere e vibrazioni. Diverse saranno le fasi di smantellamento, a cominciare dal ‘soft strip out’ che vedrà smontati gli impianti e gli accessori esistenti come porte, controsoffitti, pavimenti e pareti divisorie per lasciare solo materiale edilizio.
Poi si entrerà nel vivo della decostruzione dei tre anelli. La prima fase della demolizione sarà effettuata utilizzando macchine a braccio corto posizionate a terra, dotate di un utensile sul braccio di lavoro – detto frantoio – il cui calibro è calibrato in base allo spessore massimo delle zone da frantumare e alla durezza del calcestruzzo.

Si procederà dal basso verso l’alto e una volta demolito il primo anello si passerà al secondo: “I materiali frantumati, una volta a terra, si accumuleranno alla base del secondo anello, creando un cumulo di macerie che consente alle macchine di posizionarsi ad un livello più alto per la demolizione del secondo anello per il quale verranno invece utilizzate macchine a braccio lungo.
Una volta demolito anche il secondo anello, rimarranno in piedi le 11 torri principali e secondarie che sostengono il tetto e i gradini del terzo anello. Sul terzo anello le operazioni sono molto più complesse e prevedono lo smontaggio progressivo di tutti i componenti con le gru appoggiate a terra. Le torri vengono quindi demolite e il tetto rimosso.
L’uso di spruzzi d’acqua aiuterà a ridurre la polvere, spiega lo studio. Sarà uno spray piuttosto che un semplice getto d’acqua per ridurre al minimo l’uso di acqua e per avere un elevato grado di abbattimento delle polveri.
Sono previsti, infine, circa 125.000 mc di calcestruzzo, circa 8.800 tonnellate di ferro dall’armatura più altre 20.000 tonnellate di copertura metallica. Il numero di viaggi che i camion dovranno compiere per gestire lo smaltimento dell’inerte vede oscillare tra 10.500 e 11.300.
-
News3 giorni ago
Dopo Genova, nuovo messaggio della Curva Sud al Milan: le parole fanno rumore
-
News5 giorni ago
Genoa-Milan, Conceição annuncia tre assenze pesanti e una sorpresa in attacco: le parole in conferenza
-
News1 giorno ago
Altro che Conceicao, Ravezzani sgancia la bomba: “Ho saputo chi allenerà il Milan”
-
News1 giorno ago
“Maldini incredibile, ma non è lui il miglior capitano che ho avuto”: il grande ex Milan fa discutere
-
News4 giorni ago
L’ultima accusa a Gerry Cardinale fa tremare il Milan
-
News2 giorni ago
Ribaltone Milan, l’indiscrezione su Conceição spiazza tutti: ecco lo scenario sorprendente
-
News1 giorno ago
Pace tra i tifosi e Donnarumma? Boban non “perdona”: volano parole di fuoco in diretta
-
Calciomercato4 giorni ago
“Vuole solo il Milan”, il giocatore avrebbe detto sì ma c’è un problema: l’ostacolo che frena tutto