Seguici su

News

Il Milan di RedBird vuole un grosso aumento di fatturato

Gerry Cardinale

Il nuovo proprietario del Milan Gerry Cardinale sta progettando un piano che permetta al club di competere con l’élite europea.

La Repubblica espone quello che dovrebbe essere il progetto di Gerry Cardinale: l’americano sogna di aumentare la competitività della squadra per portarla a livello dei top club europei. Le idee della nuova proprietà non riguardano solamente l’aspetto sportivo ma sopratutto quello finanziario che forse è la priorità: bisogna aumentare i ricavi derivanti da diritti televisivi e commerciali per portarli ai livelli di quelli dei club di Premier League che poi sono quelli che primeggiano in Europa.

Casa Milan
Casa Milan

RedBird ha già compiuto un primo passo in tal senso: negli ultimi mesi si è iniziato a sviluppare il lato commerciale con nuove sponsorizzazioni, valorizzazione del marchio e partnership come quella con i New York Yankees. Il Milan punta ad affermarsi in mercati strategicamente nuovi ma con un potenziale enorme. L’obiettivo principale di Cardinale è raggiungere un fatturato di 500 milioni di euro tra ricavi commerciali, diritti TV e miglioramento delle partnership. A questi vanno aggiunti i possibili e futuri ricavi del nuovo stadio che nei piani del Milan dovrebbe generare all’incirca le stesse cifre dei top club europei che hanno la propria casa. Solo così il Milan potrà davvero permettersi grosse spese di mercato. Prima i ricavi e la crescita del marchio, poi l’approvazione di un budget corposo da spendere in nuovi acquisti e lo stipendio dei calciatori.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti