News
Nuovo stadio: Milan e Inter sempre più indirizzate verso San Siro
La dirigenza rossonera secondo le ultime indiscrezioni sarebbe intenzionata a restare al Meazza piuttosto che finanziare la costruzione di un impianto ex novo.
Dopo qualche settimana di silenzio di torna a parlare del futuro dello stadio San Siro, un impianto che ha fatto la storia del calcio internazionale e che oggi si trova a un bivio fondamentale nel suo percorso di modernizzazione. La proposta di ristrutturazione avanzata dal gruppo edile Webuild e l’interesse manifestato dai due club milanesi, Inter e Milan, fanno presagire un’evoluzione significativa per l’iconico stadio.
La proposta di Webuild
Dopo anni di incertezze e piani alternativi, che spaziavano dall’abbattimento alla ricostruzione completa dell’impianto, oggi grazie a Webuild si delinea un progetto più conservativo e rispettoso della storia dello stadio. Secondo quanto riportato, il piano ha già attratto l’attenzione favorevole dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Beppe Sala e del CONI, impegnato nella preparazione dei Giochi Invernali del 2026, che verranno inaugurati proprio allo stadio Meazza.
Il dilemma dei club milanesi
Da parte loro, Inter e Milan sembrano adesso inclini ad abbracciare la proposta di Webuild. Nonostante in precedenza sia stata considerata l’ipotesi di trasferire le proprie sedi in nuove aree, adesso entrambi i club tendono a prediligere l’opzione di restare all’interno dello storico impianto. In particolare, l’Inter ha messo da parte l’idea di traslocare a Rozzano, mentre il Milan vede la possibile migrazione a San Donato Milanese più come un elemento di pressione nelle trattative che un reale desiderio.
Costi e tempi di realizzazione
L’investimento per la messa in atto del piano di ristrutturazione si attesta su una cifra relativamente accessibile, considerati i vasti orizzonti di spesa che un progetto del genere potrebbe comportare. Con 350 milioni di euro si stima di poter iniziare i lavori già dal gennaio 2025, in pieno svolgimento del campionato, e di completare il restyling in 4 anni. Un costo decisamente inferiore rispetto all’1,3 miliardi di euro precedentemente preventivato per una ricostruzione integrale dello stadio.
-
Calciomercato4 giorni ago
Scambio con Camarda, proposta clamorosa per chiudere l’affare: ecco la risposta del Milan
-
Calciomercato5 giorni ago
Scambio con Leao più soldi: l’offerta faraonica che può far vacillare il Milan
-
Calciomercato5 giorni ago
Altro che Brahim Diaz al Milan: dal Real Madrid arriva il talento che potrebbe cambiare tutto
-
Calciomercato6 giorni ago
Arrivato al Milan in estate, già in partenza a gennaio: dalla Spagna un’offerta importante
-
Calciomercato10 ore ago
Fonseca-Milan, aria d’esonero? Deadline fissata e sostituto già pronto: l’indiscrezione che scuote Milanello
-
News5 giorni ago
L’arbitro di Milan-Juve fa già discutere: dopo il torto ai rossoneri arbitrerà il big match di San Siro
-
News9 ore ago
Caviglia ko, salta Slovan-Milan? L’infortunio a poche ore dal match che preoccupa Fonseca
-
News3 giorni ago
Salta Milan-Juve, l’annuncio di Fonseca in conferenza stampa: “Non può essere convocato”