Notizie
Nuovo San Siro, comunicato ufficiale: “La coesistenza di due stadi vicini non è sostenibile”

Secondo Milan e Inter non sarebbe possibile costruire un nuovo stadio a San Siro e mantenere l’attuale Meazza.
Il Comune di Milano ha chiesto a Milan e Inter di rivedere il progetto stadio pensando a una soluzione che possa permettere la realizzazione del nuovo impianto e al tempo stesso il mantenimento dell’attuale San Siro. I due club, però, al termine dell’incontro svoltosi oggi a Palazzo Marino, hanno dato parere negativo. Ecco il comunicato ufficiale.
AC Milan, FC Internazionale Milano e l’Amministrazione Comunale di Milano si sono incontrati nuovamente oggi per un aggiornamento sul progetto di riqualificazione dell’area di San Siro e di costruzione di un nuovo stadio per Milano. L’appuntamento odierno segue quello dello scorso 3 dicembre, durante il quale l’Amministrazione Comunale aveva richiesto ai Club di valutare l’ipotesi di mantenimento dello stadio Meazza per eventi sportivi professionistici, accanto al nuovo stadio.
Finalità del nuovo incontro era valutare, sulla base di dati tecnici ed economici, le effettive possibilità di prevedere quindi – nella medesima area – due impianti sportivi prospicienti: uno stadio di nuova edificazione, così come proposto dai Club e valutato di pubblico interesse dall’Amministrazione, e l’attuale stadio Meazza, eventualmente ridimensionato.
Il Presidente del Milan Paolo Scaroni e l’Amministratore delegato Corporate dell’Inter Alessandro Antonello hanno in proposito presentato la sintesi di uno studio predisposto dai consulenti tecnici già coinvolti nella preparazione dello studio di fattibilità.

Nuovo stadio di Milano: Inter e Milan fiduciose
Nel verificare la possibilità di mantenere, accanto a un nuovo stadio a San Siro, anche l’impianto Meazza per un utilizzo futuro per attività sportive professionali, i consulenti hanno analizzato, come da richiesta dell’Amministrazione, una rimodulazione dell’impianto esistente. Tale studio ha dimostrato la non sostenibilità della coesistenza dei due stadi per le criticità generate dagli impatti acustici, viabilistici, dalla gestione dei flussi e della sicurezza, limitando l’accessibilità per i residenti e compromettendo significativamente la qualità dell’esperienza per gli spettatori. Inoltre, la compresenza di due stadi genererebbe un dubbio impatto paesistico sul contesto, oltre a una situazione di forte densificazione edilizia delle volumetrie complementari e una oggettiva difficoltà a realizzare una riqualificazione dell’ambito San Siro, a beneficio della cittadinanza.
In tale contesto, l’Amministrazione ha quindi richiesto ai Club un ulteriore sforzo di analisi di un’alternativa di rifunzionalizzazione del Meazza (come disposto dalla Giunta accogliendo l’indicazione del Consiglio Comunale) che includa funzioni sportive non professionistiche e che possa prevedere anche la modifica dell’ingombro dello stadio. I Club hanno valutato in maniera positiva l’incontro e accordato di lavorare alla verifica di tale ipotesi.

Prodotti ufficiali AC Milan,
per i veri tifosi del diavolo rossonero!
La redazione di Notizie Milan - giovane, dinamica e indipendente - vive il mondo rossonero 24 ore su 24.
Una passione a 360°, che si fa professione per raccontare in modo libero e scrupoloso le vicende del Diavolo.
Dalle news al calciomercato, dalle partite ai social, da Milanello a San Siro: la nostra missione è tenervi sempre aggiornati.
Perché Notizie Milan c’è, sempre e comunque, che si vinca o che si perda. Per i nostri lettori, per noi che amiamo questi colori.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Notizie Milan su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per scaricare la nostra APP
-
Notizie24 ore ago
Cardinale stoppa l’affare Zaniolo: Maldini contrariato
-
Notizie2 giorni ago
Nuove indagini sulle plusvalenze: altri club oltre alla Juventus
-
Calciomercato2 giorni ago
Mangiante: “Zaniolo potrebbe rifiutare il Bournemouth ed aspettare il Milan a giugno”
-
Notizie2 giorni ago
Nuovo stadio: ecco la terza ipotesi paventata ieri da Scaroni
-
Notizie2 giorni ago
Verso Milan-Sassuolo: Krunic e Pobega sperano di partire titolari
-
Notizie2 giorni ago
Il Milan in crisi difensiva: problemi gravi per la porta
-
Calciomercato1 giorno ago
Il Milan ha tre obiettivi di mercato ma ci sono difficoltà per ognuno
-
Notizie2 giorni ago
Plastino: “Non è De Ketelaere ad aver destabilizzato il Milan ma l’opposto”