Seguici su

News

Come il Milan ha sconfitto la crisi

Stefano Pioli

I rossoneri sembrano essersi messi alle spalle definitivamente il periodo di flessione e ora sono reduci da quattro vittorie consecutive.

MilanNews prende spunto dalle parole di Pioli dopo la vittoria contro l’Atalanta per analizzare il momento attuale del Milan. “È più facile mantenere equilibrio e serenità quando hai due cose: l’unità del gruppo e il supporto della società, dei miei dirigenti. Questo non è mai venuto meno ed è stato molto importante per me, ho cercato di aiutare i ragazzi a superare un momento che – ripeto – ci ha fatto soffrire molto”; ha ammesso il tecnico. L’allenatore ha apportato alcune modifiche tattiche importanti, optando per un approccio più cauto con la difesa a tre, criticata aspramente dopo la pessima prestazione nel derby perso contro l’Inter; la squadra però ha fatto un piccolo passo avanti a ogni uscita successiva.

IM_Stefano_Pioli
Stefano Pioli

Il primo obiettivo era quello di concedere meno tiri in porta; i risultati incoraggianti producevano un ritrovamento della fiducia nei giocatori. Durante la vittoria contro l’Atalanta i rossoneri hanno ripreso a difendere in avanti, pressando e giocando in maniera aggressiva. Hojlund – la minaccia numero uno – è stato controllato a turno da Malick Thiaw, Pierre Kalulu e Fikayo Tomori. Tornano le letture intelligenti degli spazi, con Theo Hernandez che spinge fino a combinarsi con Brahim Diaz e Rafael Leao; conferme poi per Junior Messias in zona gol. Pioli sembra aver riorganizzato la sua squadra in modo da farle credere di nuovo nelle proprie capacità; sembra averlo fatto proprio al momento giusto visto che a breve ci saranno il ritorno degli ottavi di finale di Champions League e gare molto importanti per il raggiungimento del quarto posto.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti