News
Milan, Loftus-Cheek sta diventando un caso? I numeri della crisi

Ormai da molto tempo l’inglese non solo non risulta decisivo ma sembra aver perso smalto e mordente anche quando entra in campo come sostituto. Che succede?
Nel mondo del calcio, dove la linea tra l’eroe del giorno e il dimenticatoi è sottile come il filo di una lama, si fa presto a trarre conclusioni. Ma, dopo tante prestazioni dimenticabilis, Ruben Loftus-Cheek, un tempo eroe di una notturna magica contro il PSG, oggi attraversa un momento di forte crisi, un limbo che ne ha oscurato la brillantezza e messo in discussione il suo futuro sul campo.
Questo netto cambiamento di scenario per l’inglese solleva interrogativi sulle dinamiche di fiducia, forma fisica e la gestione della carriera nel calcio moderno.
La parabola discendente
Un anno fa, Loftus-Cheek dominava il campo con prestazioni che facevano pensare a un’avanzata senza freni verso gol ed assist decisivi. Con un ruolo ben definito nel Milan e dieci gol segnati nella stagione, il centrocampista sembrava aver ripagato in pieno la fiducia riposta in lui dalla società. Tuttavia, l’inizio di questa stagione ha presentato una realtà ben diversa, segnata da una netta diminuzione della sua contribuzione offensiva e della sua presenza in campo.
Numeri che parlano chiaro
La differenza tra le due stagioni è tangibile analizzando i numeri. Dalla media voto che scende da 6,12 a 5,80, fino ai gol che si azzerano dopo un anno, lo scorso, decisamente prolifico. Il suo contributo in campo sembra ridursi in ogni aspetto, dai tiri effettuati ai passaggi chiave, disegnando il quadro di un giocatore meno coinvolto e decisivo.

La perdita della fiducia
La fiducia sembra essere la chiave di lettura principale di questa involuzione. Nella stagione precedente, Stefano Pioli non esitava a schierarlo in partite di alto profilo, convinto delle sue capacità anche quando le condizioni fisiche potevano sembrare non ottimali. Questo sostegno sembra ora mancare da parte di Paulo Fonseca, influenzando negativamente l’atteggiamento e le prestazioni di Loftus-Cheek che, da parte sua però, non sta facendo praticamente nulla per riguadagnarsi i riflettori quando viene schierato.
-
News3 giorni ago
“Maldini aveva previsto tutto”, la verità è venuta a galla: la rivelazione che ora fa “tremare” il Milan
-
Calciomercato7 giorni ago
Dal Milan al Mondiale per club con il Real, fulmine a ciel sereno: la voce che fa gelare i tifosi
-
Calciomercato4 giorni ago
Colpaccio dal Bologna “grazie” a Reijnders: l’ultima indiscrezione svela il clamoroso retroscena
-
News5 giorni ago
Scaroni fulmina Boban con parole al veleno: bordata clamorosa al grande ex Milan, tensione alle stelle
-
News4 giorni ago
La Curva Sud annuncia una contestazione feroce: attacco durissimo a società e squadra, tensione alle stelle
-
News3 giorni ago
“Mi è arrivata una voce”, Pellegatti accende i rumors di mercato: la rivelazione bomba scatena già i tifosi
-
Calciomercato3 giorni ago
Delusione rossonera, addio a fine stagione sempre più certo: svelato il piano del Milan per il futuro
-
News4 giorni ago
“Dovrebbe dimettersi”, parole di fuoco dopo il crollo in finale: il parallelismo con Maldini fa infuriare i tifosi