Seguici su

News

Milan, lo sfogo di Fonseca ha i suoi destinatari. Ecco chi

Paulo Fonseca

Le dure parole del portoghese post Milan-Stella Rossa non possono passare in cavalleria. Il portoghese ha chiaramente accusato alcuni dei suoi uomini di scarso impegno. A chi si riferiva?

Nel mondo del calcio, i momenti di crisi sono spesso quelli che definiscono la direzione futura di una squadra. Questo è il caso del Milan, dove le recenti parole di Paulo Fonseca, l’allenatore rossonero, hanno riacceso i riflettori non solo sulla performance della squadra ma anche sull’atteggiamento di alcuni dei suoi giocatori chiave.

Le dichiarazioni seguite alla partita contro la Stella Rossa rappresentano un punto di svolta, evidenziando tensioni e aspettative non soddisfatte all’interno dello spogliatoio su cui lo stesso Fonseca non può e non vuole più tacere.

Impegni e responsabilità

Le parole di Fonseca, durissime ma precise, non erano di quelle pronunciate alla leggera. Hanno messo in chiaro che, nonostante il talento innegabile presente nella rosa del Milan, ciò che manca, a suo avviso, è l’atteggiamento: impegno, dedizione e concentrazione da parte di alcuni giocatori. Questo malcontento del tecnico non è emerso all’improvviso ma è il frutto di osservazioni già fatte nel corso della stagione; addirittura a partire dalla sconfitta di Parma, a fine agosto.

Rapporti tesi

L’interrogativo maggiore ora è come queste tensioni influenzeranno i rapporti tra Fonseca, il gruppo squadra ed i singoli giocatori messi in discussione. La reazione della squadra già dalla prossima partita di domenica a San Siro contro il Genoa, che coincide peraltro con i festeggiamenti per il 125esimo compleanno del Milan, sarà determinante per comprendere se le parole dell’allenatore avranno sortito l’effetto sperato o si dovrà intervenire più radicalmente. Ma con chi ce l’aveva Paulo Fonseca?

Troppi indizi

Sebbene Fonseca non abbia fatto nomi specifici, le circostanze consentono di dedurre i possibili destinatari delle sue critiche. Theo Hernandez sembra essere l’epicentro di questo terremoto: le prestazioni del francese, sotto i riflettori in negativo giá dalle prime uscite stagionali, sono nettamente al di sotto delle aspettative per qualità, corsa e, soprattutto, impegno. Il nervosismo di Davide Calabria al momento della sostituzione di ieri sera ed il giallo rimediato per proteste da un Tomori che si stava scaldando a bordo campo sono lì a testimoniare che probabilmente la situazione è più complessa di quanto sembri.

Theo Hernandez
Theo Hernandez

Leggi anche

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.