News
Milan, la lista Champions dopo il mercato. Chi entra e chi resta fuori
Dopo quattro cessioni e ben cinque acquisto il Milan è cambiato. L’aggiornamento obbligatorio della lista UEFA presenta dei limiti e solo tre nuovi nomi potranno essere registrati. Vediamo chi ci sarà e chi no.
Il mercato invernale ha portato volti nuovi al Milan, ma anche qualche grattacapo in vista della fase degli spareggi di Champions League da giocarsi in questo mese di febbraio contro il Feyenoord. Le regole UEFA impongono limiti chiari sulla registrazione dei giocatori, obbligando i club a scelte mirate per rientrare nei parametri stabiliti. Ogni squadra può inserire al massimo tre nuovi calciatori nella lista A, quella che comprende i 25 elementi utilizzabili nelle partite della competizione. Il termine ultimo per presentare le modifiche è fissato al 6 febbraio 2025, e ogni variazione deve rispettare il vincolo sui giocatori formati localmente. Qualcuno entra, qualcuno deve uscire: un meccanismo che, dopo le operazioni di mercato di gennaio, costringerà Conceição a rinunciare a qualcosa.
Quattro esclusi forzati
L’esclusione di alcuni volti noti presenti nella vecchia lista è ovvia e chiara. Quattro giocatori lasceranno la lista: Davide Calabria, Ismael Bennacer, Alvaro Morata e Noah Okafor. L’esigenza della lista UEFA di bilanciare entrate e uscite è semplice ma, nel caso del Milan, comporta un sacrificio numerico. Rispetto alla fase a gironi, Conceição avrà inevitabilmente un elemento in meno a disposizione per le sfide europee perché ne potranno essere registrati solo tre nuovi. Un dettaglio che potrebbe pesare nelle rotazioni, specialmente con un calendario fitto di impegni. La scelta del tecnico sarà determinante per mantenere la squadra competitiva in ogni competizione, evitando di subire contraccolpi dalla riduzione della rosa.
Tre registrabili tra i nuovi
Il Milan ha operato con decisione sul mercato, rinforzando più reparti con acquisti di primo livello. Tra i nuovi arrivati, tre nomi sembrano destinati a guadagnarsi un posto nella lista Champions: Kyle Walker, Santiago Gimenez e Joao Felix. Scelte quasi obbligate, considerando il valore e il peso specifico di questi giocatori. La situazione si complica, però, per chi non rientra nei tre posti disponibili. Warren Bondo e Riccardo Sottil, pur essendo stati ingaggiati con prospettive interessanti, non potranno essere schierati in Europa. Stessa sorte per Alex Jimenez, nato nel 2005 ma senza i requisiti per far parte della lista B, quella dedicata ai giovani formati nel club. Per loro, l’avventura in Champions dovrà attendere.
-
Calciomercato3 giorni ago
58 milioni per dire addio al Milan, l’offerta fa “tremare” Milanello: il top player rossonero è a “rischio”
-
News5 giorni ago
“Da licenziamento, mai più a Milanello”, piovono critiche di fuoco sul rossonero: i tifosi “ne chiedono la testa”
-
News5 giorni ago
Conceicao-Morata, “volano gli stracci” nello spogliatoio: nuovo “caso” al Milan, il Club prende posizione
-
Calciomercato4 giorni ago
“Sì” al Milan, Ibra e Mendes a lavoro per un colpo last minute da sogno: pronta formula e offerta, sono ore caldissime
-
News5 giorni ago
Addio al Milan, il difensore lascia i rossoneri ma resta in Italia: è “asta” per averlo, anche De Laurentiis in corsa
-
Calciomercato4 giorni ago
Salta Gimenez al Milan? Dietrofront da non credere: l’intreccio con Morata spiazza tutti, così come l’alternativa al messicano
-
News5 giorni ago
Morata “cancella” il Milan, lo spagnolo fa discutere sui social: ecco cosa sta accadendo
-
Calciomercato21 ore ago
Via dal Milan dopo lo “screzio” con Conceicao, nuovo caso a Milanello: ultime ore roventi per il sostituto