Calciomercato
Milan, il mercato apre oggi e cambia con Conceicao. Le nuove richieste e i cedibili
Dopo la presentazione di ieri si inizia già a parlare di mercato anche perché or è ufficialmente aperta la sessione invernale. I nuovi obbiettivi del Milan con Sergio Conceicao.
L’arrivo di Sergio Conceiçao alla guida del Milan segna non solo una nuova era per il club rossonero, ma rappresenta anche un importante turning point per le gerarchie ed il mercato del club.
Dopo aver lasciato un segno indelebile al Porto, Conceiçao si appresta ora a raccogliere una sfida emblematica: guidare il Milan con un piglio e delle ambizioni degne della sua storia. Il portoghese tra moduli ed esigenze sul mercato.
Continuità tattica
Una delle prime questioni da affrontare con l’arrivo di Conceiçao riguarda la continuità tattica. Il modulo 4-2-3-1, ponte tra il passato e il presente rossonero, rimarrà la colonna vertebrale dell’impianto di gioco del Milan. Questa scelta non sorprende, visto l’utilizzo costante di tale disposizione tattica da parte dell’allenatore portoghese, soprattutto negli ultimi anni al Porto, in variazione col 4-3-3 e anche il 4-4-2. La direzione intrapresa sul mercato tende a mantenere una linea di coerenza: il Milan è alla ricerca di un centrocampista che possa alternarsi a Youssouf Fofana e dalle simili caratteristiche.
Brain storming per la difesa
La gestione del personale e le strategie future passano anche attraverso colloqui diretti con i rappresentanti del club, Zlatan Ibrahimovic in primis. Il dialogo tra lo svedese e Conceiçao avrà il compito di delineare gli obiettivi comuni e le necessità della squadra, anticipando possibili movimenti di mercato. Infatti, la sensazione generale lascia presagire un rafforzamento sulle fasce, con la ricerca di un terzino versatile, capace di adattarsi su entrambi i lati del campo e che possa anche ambire alla titolarità, soprattutto dopo la non eccelsa prima parte di stagione di Emerson Royal.

Punti fermi ed i cedibili
Al centro del progetto di Conceiçao per il Milan si confermano alcuni pilastri chiave come Malick Thiaw e Matteo Gabbia, che sotto la guida del nuovo tecnico continuerebbero formare una coppia difensiva solida e affidabile, con Tomori però tenuto in alta considerazione dal portoghese e con nuove chance di alto minutaggio. Allo stesso tempo, giocatori come Samuel Chukwueze, quando rientrerà dal non semplice problema fisico avuto, avranno l’opportunità di rilanciarsi, vista la propensione di Conceicao per questo tipo di giocatori. Al contrario, per altri elementi della rosa, il futuro appare all’insegna del cambiamento: Ruben Loftus-Cheek e Noah Okafor sono ora considerati cedibili, aprendo così il capitolo delle possibili partenze nel mercato invernale utili anche per avere più budget per gli acquisti quasi sicuri che avverranno in questa sessione.
-
News5 giorni agoGerry Cardinale visita Milanello per la prima volta da proprietario senza Elliott
-
News7 giorni agoIl Milan vince a Pisa 2-1 e Allegri elogia Modric per la sua umiltà straordinaria
-
News6 giorni agoIl Milan vince a fatica contro il Pisa con un gol di Modric nel finale
-
News7 giorni agoPisa-Milan, ecco le formazioni ufficiali per la venticinquesima di Serie A
-
News5 giorni agoIl Milan affronta il Como senza Rabiot squalificato e Allegri valuta le alternative a centrocampo
-
News4 giorni agoIl Milan recupera la partita contro il Como e deve vincere per restare in corsa per lo scudetto
-
News5 giorni agoAllegri è contento della vittoria contro il Pisa ma non della prestazione della squadra
-
News4 giorni agoIl Milan è scontento per le decisioni arbitrali dopo Inter-Juventus e Pisa
