News
Milan-Bologna, una finale da record: tra statistiche e storia
Per la prima volta nella storia, le due squadre si affrontano in una finale secca: uno scontro ricco di precedenti in Coppa Italia e motivazioni altissime per entrambe le formazioni, reduci da percorsi molto diversi.
Quella tra Milan e Bologna sarà una finale senza precedenti nella storia del calcio italiano. Le due squadre non si erano mai incontrate in una sfida secca decisiva, nonostante 14 precedenti nel torneo. In Coppa Italia, i rossoneri vantano sei successi contro i quattro dei rossoblù, con quattro pareggi a completare il bilancio. L’ultimo confronto tra le due formazioni nella competizione risale al 1995, quando il Bologna passò il turno ai rigori dopo due pareggi per 1-1. Per il Milan sarà la 13ª finale nella storia della Coppa Italia: l’ultima giocata nel 2018 finì con una pesante sconfitta contro la Juventus. I rossoneri hanno vinto solo una delle ultime sei finali disputate, nel 2003 contro la Roma.
Occasioni rare per il trofeo
Il Bologna, invece, giocherà la sua seconda finale di Coppa Italia, dopo quella del 1974 vinta contro il Palermo ai rigori. Gli emiliani puntano al terzo trofeo della loro storia. Il Milan ha già alzato la Supercoppa Italiana a gennaio contro l’Inter e sogna una doppietta stagionale che manca dal 2007/08. I rossoneri sono in serie positiva con quattro vittorie consecutive, mentre il Bologna non vince da tre gare ufficiali e rischia di eguagliare una striscia negativa che manca da ottobre.
Numeri chiave e uomini decisivi
Il Milan ha segnato 13 reti in questa Coppa Italia, miglior risultato dal 2015/16. Occhi puntati su Tijjani Reijnders, autore di due gol in quattro partite: l’ultimo centrocampista a fare meglio fu Rui Costa nel 2005/06. Nel Bologna, spicca Orsolini con 15 reti stagionali, a caccia del record di Marco Di Vaio.

-
News5 giorni agoArdon Jashari fatica a trovare spazio nel Milan di Allegri
-
News6 giorni agoMaignan non insulta l’arbitro, le immagini di DAZN Francia lo dimostrano
-
News5 giorni agoNiclas Fullkrug vuole segnare con il numero 9 del Milan e imparare l’italiano
-
News2 giorni agoNiclas Fullkrug si frattura un dito e salta le prossime partite del Milan
-
News3 giorni agoLoftus-Cheek fatica a trovare continuità al Milan e Allegri è preoccupato
-
News4 giorni agoAllegri commenta l’1-1 tra Fiorentina e Milan, chiede più precisione sotto porta
-
News4 giorni agoAllegri critica la squadra per gli stessi errori contro Fiorentina e Genoa
-
News3 giorni agoIl VAR è incoerente sui falli in area tra Inter-Napoli e Milan-Genoa
