News
L’ultimo consiglio di Fabio Capello al Milan

L’ex tecnico rossonero ha parlato della necessità di puntare sull’italianità per ritrovare identità, stabilità e continuità. Secondo lui, il Milan vincente è sempre partito da basi solide e tricolori, sia in panchina che in campo.
Il Milan si prepara a voltare pagina. Dopo anni di strategie internazionali, la società sembra intenzionata a tornare a un’impostazione più italiana a partire dalla prossima stagione, sia nella scelta dell’allenatore che del nuovo direttore sportivo. Un messaggio forte in tal senso è arrivato anche da una voce autorevole come quella di Fabio Capello, ex tecnico rossonero e opinionista sempre attento all’evoluzione del calcio italiano. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, Capello ha sottolineato quanto sia importante recuperare l’identità nazionale all’interno del progetto Milan, prendendo ad esempio la squadra che nel 2022 ha vinto lo scudetto.
Capello: “Il Milan vincente aveva anima italiana”
Capello non ha usato mezzi termini: “Io onestamente non capisco cosa sia successo”, ha detto riferendosi alla direzione presa dal club negli ultimi anni. L’allenatore ha ricordato che il Milan dello scudetto 2022 aveva un tecnico italiano come Pioli e giocatori simbolo come Tonali, Calabria e Romagnoli. . Una squadra, insomma, che faceva dell’italianità un punto di forza e che grazie a questo ha ritrovato competitività in Serie A e in Europa. “Il Milan – ha aggiunto – è storicamente di casa in Champions League, e bisogna costruire una squadra che senta quel peso e quel prestigio”.
Una visione per il futuro: serve identità
Il pensiero di Capello è chiaro: per tornare grandi serve anche appartenenza. L’ex tecnico auspica una nuova fase in cui il Milan valorizzi nuovamente le eccellenze italiane, partendo da dirigenti e allenatore, fino ai giocatori in campo. Il cambio di rotta atteso per la prossima estate sembra andare proprio in quella direzione, con l’obiettivo di ricostruire un’identità forte, elemento indispensabile per affrontare al meglio le sfide del presente e del futuro.

-
Calciomercato6 giorni ago
L’ultimo “messaggio” del Milan al Brugge per Jashari, secondo la Gazzetta
-
Calciomercato6 giorni ago
Tra Jashari e il Milan spunta un dettaglio decisivo: cosa ha detto Di Marzio
-
Calciomercato5 giorni ago
Milan alle prese con un possibile problema Bennacer: l’ultima novità emersa
-
Calciomercato7 giorni ago
Calabria, da capitano del Milan a svincolato: tre opzioni per il suo futuro
-
Calciomercato2 giorni ago
La risposta di Thiaw all’offerta del Como, la contromossa di Tare e del Milan sul mercato
-
Calciomercato5 giorni ago
L’importante rivelazione su Retegui che lo avvicina al Milan
-
Calciomercato6 giorni ago
Thiaw, possibile svolta: la nuova pretendente emersa e la trattativa col Como
-
Calciomercato4 giorni ago
Jashari-Milan, nuovi contatti: la mossa di Tare per chiudere l’affare