Seguici su

News

Leverkusen-Milan: bufera social sull’arbitro Scharer!

Theo Hernandez

Alle proteste rossonere di ieri sul campo si sono uniti quelle dei tifosi sui classici social. Contestato non solo l’episodio del rigore non dato ma la gestione della gara in generale: ecco gli episodi

In una serata di Champions League che prometteva scintille, l’incontro tra Bayer Leverkusen e Milan ha lasciato nei tifosi rossoneri un misto di amarezza e indignazione, non tanto per la sconfitta di per sé, quanto per una condotta arbitrale che molti hanno definito quanto meno discutibile. Tra decisioni controverse e la mancata consultazione del VAR in momenti chiave della partita, si è scatenata una vera e propria tempesta di polemiche che ha visto protagonisti arbitro, giocatori e tifoserie.

Una partita sotto accusa

La serata non è iniziata nel migliore dei modi per il Milan, che ha faticato a trovare la giusta quadratura sul campo durante il primo tempo, subendo la pressione dei padroni di casa del Bayer Leverkusen senza riuscire a contrapporre un’adeguata resistenza. Nonostante questo, nella ripresa i rossoneri hanno mostrato un vivo spirito di reazione, andando vicini al pareggio con diverse occasioni nitide, tra le quali spiccano una traversa di Theo Hernandez e una clamorosa opportunità mancata da Alvaro Morata. Tuttavia, il vento non ha girato a favore del Diavolo, lasciando l’amaro in bocca per una vittoria che poteva essere alla portata.

Alvaro Morata
Alvaro Morata

Un arbitraggio nel mirino

Al centro delle critiche si è posizionata la direzione di gara di Sandro Scharer, fischietto svizzero la cui gestione dell’incontro è parsa fin dalle prime battute incerta e poco convincente. Decisivo, in senso negativo per il Milan, è stato l’episodio del mancato rigore per fallo su Ruben Loftus-Cheek. Il tecnico rossonero, Paulo Fonseca, seppur solitamente misurato nelle sue dichiarazioni, non ha mancato di sottolineare l’incomprensibilità della mancata revisione VAR in un momento così delicato del match. Matteo Gabbia, dal canto suo, ha espresso rammarico e delusione, pur senza puntare direttamente il dito contro l’arbitro.

La reazione dei tifosi

Non sono naturalmente tardate ad arrivare le proteste accese dei tifosi sui social media, che hanno preso di mira l’operato di Scharer e della squadra arbitrale per una serie di decisioni ritenute inique. La rabbia si è focalizzata principalmente sul mancato intervento dell’arbitro e del VAR in situazioni chiave, come il fallo su Loftus-Cheek e una sbracciata di Edmond Tapsoba su Theo Hernandez, giudicata da molti meritevole di sanzione.

Questo insieme di fattori ha lasciato un senso di frustrazione palpabile, non solo per l’esito della partita, ma per come questo si è concretizzato. La sensazione diffusa è che non sia stata solamente una serata sfortunata per il Milan, ma piuttosto un incontro in cui le decisioni arbitrali hanno avuto un peso non irrilevante sul risultato finale, alimentando discussioni e polemiche che andranno avanti ancora per molto tempo.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.