News
Le due stelle del Real al Milan, Moncada rivela il retroscena da sogno. Poi “l’annuncio” sul “prossimo colpo”
Geoffrey Moncada ha svelato un retroscena davvero da sogno e, al contempo, ha indicato la via per il futuro del Milan.
Nel mondo del calcio moderno, caratterizzato da trasferimenti multimilionari e giocatori di fama mondiale che si avvicendano nelle più importanti squadre europee, l’AC Milan ha adottato una strategia distinta e lungimirante. Questo approccio, che privilegia l’acquisizione di giovani talenti a discapito di colpi di scena costosi e figure già affermate, è stato recentemente oggetto di analisi in un documento della prestigiosa Harvard Business School.
Tra le varie voci che hanno contribuito a delineare il quadro strategico dei rossoneri, spiccano le dichiarazioni di Geoffrey Moncada, direttore tecnico del club, il quale ha fornito un’illuminante panoramica sulle dinamiche interne e le politiche di scouting adottate dall’AC Milan.
Le fondamenta di una strategia vincente
In qualità di direttore tecnico del Milan, Geoffrey Moncada gioca un ruolo cruciale nel ponte tra gli aspetti sportivi e commerciali del club. La sua routine quotidiana include numerose interazioni con l’amministratore delegato Giorgio Furlani, attraverso le quali discutono di ogni aspetto relativo alla performance e alle necessità della squadra. Da una rete di dieci scout, divisa equamente tra Italia e estero, fino all’impiego di data scientist presso Casa Milan, Moncada illustra un sistema strutturato e moderno, orientato al riconoscimento e all’acquisizione di talenti emergenti nel panorama calcistico mondiale.
Il retroscena sulle due stelle Real Madrid e il “prossimo colpo” del Milan
Geoffrey Moncada, parlando della gestione del lavoro al Milan, ha svelato due retroscena davvero gustosi che oggi avrebbero potuto cambiare determinare in modo decisamente importante. Il dirigente rossonero ha infatti fatto i nomi di due grandissimi campioni, oggi al Real Madrid, che avrebbero potuto vestire la maglia rossonera e che, senza dubbio, avrebbero acceso di passione San Siro. In particolare ha affermato: “Abbiamo provato a ingaggiare [all’epoca 17enne] Vinicius Jr. e [all’epoca 20enne] Jude Bellingham, ma non potevamo competere con il Real Madrid. Dobbiamo accettarlo. Negli ultimi anni abbiamo portato grandi giocatori al club, e come ex scout vedo come una sfida personale l’obiettivo di prendere giocatori sottovalutati e farli performare al massimo livello.” E sul prossimo colpo del Milan Moncada indica la strada: “Stiamo prendendo rischi calcolati con giovani giocatori piuttosto che acquistare grandi nomi con stipendi elevati. Forse non avrai un successo immediato in questo modo, ma costruisci per il lungo termine. Reijnders giocava nel campionato olandese e siamo stati gli unici a puntare su di lui. Ti chiedi: è un grande giocatore—perché nessuno lo vuole? Siamo riusciti a prenderlo a un ottimo prezzo. E ora è titolare da noi e gioca per la sua nazionale.
Un occhio al futuro
Il Milan, sotto la guida di Moncada, ha scelto di investire sui giovani talenti, quali Reijnders, prediligendoli a nomi più blasonati e onerosi. Questa scelta è descritta non solo come un rischio calcolato ma come una strategia di costruzione a lungo termine. Lo stesso Moncada rivela di aver tentato colpi ambiziosi come l’acquisto di Vinicius Jr. e Jude Bellingham, sebbene queste operazioni non siano andate in porto. La capacità di identificare e valorizzare giocatori sottovalutati viene considerata una sfida personale e una testimonianza dell’efficacia del modello adottato da Milan.
LEGGI ANCHE Cardinale ha scelto il nuovo DS del Milan: la rivelazione de La Stampa divide già i tifosi
-
Calciomercato6 giorni ago
Pellegatti fa il nome del nuovo allenatore del Milan: “Lui più Ambrosini per risalire la china”
-
Calciomercato5 giorni ago
Fonseca esonerato e al suo posto il grande allenatore spagnolo? Arriva la “conferma” che fa sognare i tifosi
-
Calciomercato5 giorni ago
Dietro il “no” di Tonali al ritorno al Milan c’è Paolo Maldini? La rivelazione che scuote l’ambiente rossonero
-
Calciomercato5 giorni ago
“Scambio” a sorpresa con Tomori: il retroscena di mercato “pronto” a scuotere Milanello
-
News6 giorni ago
Il Milan “cancella” Maldini: l’ultima decisione del Club che ha scatenato l’ira dei tifosi
-
Calciomercato6 giorni ago
Prima mossa per l’addio al Milan: due segnali inequivocabili tracciano il suo futuro lontano da Milano
-
Calciomercato5 giorni ago
Dopo i fischi arrivano le gioie, il Club sigla tre “colpi”: le firme che profumano di ambizione
-
News6 giorni ago
Incontro in sede con l’agente del rossonero: svolta improvvisa, si fa largo uno scenario sorprendente