Seguici su

News

Lazio-Milan: alcune curiosità sulla partita


Ecco alcune curiosità che riguardano le due squadre che si affronteranno, Lazio e Milan.

Attraverso il proprio sito, il Milan ha divulgato alcune curiosità molto interessanti sulla sfida che andrà in scena stasera allo stadio Olimpico tra Lazio e Milan. Dagli scontri diretti, ai precedenti in casa biancoceleste, fino allo stato di forma attuale delle due squadre.

Eccole di seguito:

SCONTRI DIRETTI

1- 158º confronto in Serie A tra Lazio e Milan: avanti nel bilancio i rossoneri grazie a 68 vittorie e 30 sconfitte, completano il quadro 59 pareggi.

2- La Lazio è la squadra contro cui il Milan ha pareggiato più partite in Serie A (59); tuttavia il pareggio non si registra dal 25 novembre 2018 (1-1). Inoltre i rossoneri sono a quota 249 reti contro i biancocelesti, che potrebbero diventare la terza formazione contro la quale il Diavolo raggiunge i 250 gol dopo Fiorentina e Roma.

PRECEDENTI IN CASA DELLA LAZIO

3- Nelle ultime nove gare all’Olimpico non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (quattro vittorie biancocelesti, quattro pareggi, due successi rossoneri).

STATO DI FORMA

4- Si affrontano due delle quattro squadre che hanno ottenuto più clean sheet nel girone di ritorno di questo campionato: nove il Milan, sei la Lazio (come Roma e Genoa). I rossoneri hanno collezionato sei clean sheet consecutivi in Serie A e non arrivano almeno a sette dal febbraio 1994 (nove di fila in quel caso). Il Diavolo nel 2022 ha incassato sette gol in campionato, solo il Liverpool (sei) vanta una media più bassa da inizio anno nei maggiori cinque tornei europei.

STATISTICHE GENERALI

5- Il Milan gode del miglior attacco nel primo quarto d’ora (dodici reti, al pari del Verona), segue in questa classifica proprio la Lazio (undici reti all’attivo).

6- Da una parte la Lazio è la squadra che ha recuperato più punti da situazioni di svantaggio in casa in questo campionato (dieci), dall’altra il Milan è quella che ne ha persi meno una volta in vantaggio in trasferta (due, al pari dell’Atalanta).

7- Se da una parte il Milan conta più recuperi offensivi (312) e conclusioni in seguiti agli stessi (59) nella Serie A in corso, la Lazio da queste situazioni di gioco ne ha tratto più beneficio grazie a dieci gol realizzati.

FOCUS GIOCATORI

8- Rafael Leão potrebbe diventare il quinto portoghese ad andare in doppia cifra in un singolo campionato di Serie A dopo Cristiano Ronaldo, Rui Barros, Rui Costa e Beto. Tra questi, però, sarebbe l’unico a riuscirci prima di compiere 23 anni. E dopo aver trovato il gol contro il Genoa, Leão potrebbe segnare in due presenze di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre, quando la seconda marcatura arrivò proprio contro la Lazio.

9- Tra i quindici difensori che hanno recuperato almeno 80 palloni dall’inizio del 2022 ad oggi in Serie A, solamente Chiriches (923 minuti, 83 recuperi) ha fatto meglio di Pierre Kalulu (991 minuti, 81 recuperi).

10- Ante Rebić ha partecipato a quattro gol in cinque sfide contro la Lazio in Serie A, includendo due assist all’andata.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti