Seguici su

News

Pioli il “gatto” del Milan: il parmense è rinato 7 volte

Stefano Pioli

Il tecnico è stato molto vicino all’essere esonerato in molte occasioni durante la sua avventura in rossonero.

La vittoria di martedì scorso per 2-1 sul Paris Saint-Germain ha risollevato per l’ennesima volta un Milan che era sembrato in crisi dopo la sconfitta contro l’Udinese. Tuttavia molti sostengono che la squadra non sia definitivamente uscita dal momento difficile; le prossime gare daranno una risposta più attendibile.

Traghettatore

La Gazzetta dello Sport ha individuato 6 momenti difficili in cui Pioli non solo è sopravvissuto ma è riuscito anche ad uscirne rafforzato. La prima volta è a dicembre 2019: Pioli arrivò a Milanello a ottobre senza troppe aspettative, doveva essere il traghettatore che portava a Ralf Rangnick. L’italiano invece riuscì a conservare la panchina grazie ad un grande girone di ritorno favorito anche dagli arrivi di Kjaer ed Ibrahimovic. A marzo 2020 la sconfitta contro il Genoa, l’ultima partita prima della pausa Covid, si rivela poi una vera scintilla per il Milan di Pioli. In estate i rossoneri ripartono con uno spirito nuovo, ottengono risultati positivi e vincono contro Roma, Lazio e Juve. A luglio poi arriva la conferma con il rinnovo.

Rangnick
Rangnick

Mister rinascita

A Novembre 2021 qualche difficoltà si è vista anche quando i rossoneri hanno registrato nel giro di una settimana 2 delle 4 sconfitte nella stagione scudetto; la ripresa arrivò con le vittorie contro Udinese e Salernitana. A Gennaio 2023 il Milan vinse contro la Salernitana ma poi iniziò un tracollo nei minuti finali della gara contro la Roma dell’8 gennaio. Il passaggio alla difesa a 3 è stato la chiave per riprendere a camminare, arrivarono 4 vittorie consecutive, compreso l’1-0 nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Tottenham. A Marzo sempre del 2023 dopo una serie negativa in campionato, i rossoneri stupiscono tutti vincendo 4-0 in casa del Napoli futuri campioni d’Italia. E veniamo poi ai giorni nostri a Settembre 2023: Pioli reagisce alla batosta del derby con una serie di vittorie consecutive prima di una nuova crisi, si spera superata martedì scorso.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti