Seguici su

News

Salisburgo e Milan ha evidenziato la filosofia simile dei due club

Pierre Kalulu

La sfida tra il Milan e il Salisburgo ha evidenziato come le due squadre abbiano una filosofia simile dentro e fuori dal campo.

La Gazzetta dello Sport riporta come entrambi i club abbiano sposato una visione affascinante per cui si incoraggia il lancio dei giovani senza perdere competitività sul campo, abbassando l’età media e alzando il livello per il futuro.

Il Salisburgo ha la squadra più giovane della Champions League con un’età media di 22 anni e 246 giorni, e gli ultimi 14 gol in Champions League sono stati segnati da giocatori di età inferiore ai 23 anni. Il Barcellona ha una media di 25 anni e mezzo , poi c’è il Milan con poco meno di 26 anni.

Il Milan ha mostrato la volontà di scommettere sui talenti nazionali (come Sandro Tonali e Ismael Bennacer) e poi dall’estero con Theo Hernandez, Pierre Kalulu, Fikayo Tomori, Rafael Leao e Charles De Ketelaere provenienti da tutta Europa. I

Meritano elogi il direttore tecnico Paolo Maldini, il direttore sportivo Ricky Massara, il capo scout Geoffrey Moncada, l’allenatore Stefano Pioli e l’intero staff tecnico. Ne è un esempio l’operazione di Kalulu, ritrovato dal Moncada senza aver mai giocato in prima squadra con il Lione, convinto da Maldini e Massara (preso per 480 mila euro) poi cresciuto grazie a Pioli e al suo staff.

A Salisburgo, invece, il lavoro è diverso da quello svolto a Milano. Il direttore sportivo Christoph Freund e tutti i suoi scout scelgono da tutto il mondo, come si è visto in Brenden Aaronson, un americano osservato e preso da Philadelphia e venduto al Leeds United in Premier League.

Altri talenti sono usciti da Salisburgo come giocatori del calibro di Erling Haaland, Sadio Mané, Dayot Upamecano, Naby Keita e Dominik Szoboszlai. Ora hanno anche alcuni talenti attuali, proprio come Kjærgaard, Okafor, Fernandez e, naturalmente, Benjamin Sesko, che è già stato venduto ai cugini RB Leipzig in un accordo che diventerà ufficiale nell’estate 2023.

 


Leggi anche

Leggi anche

Più letti