Notizie
Nuovo stadio: tiene banco la questione della capienza

Sono sorti punti interrogativi sulla capienza che avrà il nuovo stadio di San Siro tra i piani per il taglio del numero totale dei posti a sedere.
La Gazzetta dello Sport riporta che il nuovo stadio è quello che Milan e Inter sperano di inaugurare nella stagione 2027-28 ma c’è il problema che il progetto “Cattedrale” abbia una capienza troppo ridotta. Oltre 575.000 persone sono già passate dai tornelli dell’attuale San Siro in questa stagione per vedere il Milan, che ha una media di 72.000 tifosi a partita, con l’Inter appena dietro a 71.000. L’attuale stadio con i suoi 75.000 posti sembra essere perfetto per i tifosi del Milan e dell’Inter.

Ecco perché l’idea di costruire un nuovo stadio a Milano con un massimo di 60-65.000 posti sembra essere una mossa proibitiva. Mentre i club all’estero costruiscono nuovi stadi o ristrutturano quelli attuali, rossoneri e nerazzurri sembrano scegliere una strada opposta puntando a riempire sempre lo stadio e vendere biglietti più executive a prezzi più alti, aumentando così i ricavi.
Oggi il 4% dei San Siro (3.000 o massimo 3.500 posti) è aziendale, ma diventeranno almeno 9.000 base (15%) e potrebbero diventare anche 13.500 al nuovo stadio.
I club, inoltre, non vogliono esagerare i costi di costruzione che attualmente ammontano a 1,3 miliardi di euro. Il piano al momento è quello di costruire uno stadio a due livelli, e aggiungerne un terzo costerebbe almeno 200 milioni di euro in più.
Infine, anche la ‘Cattedrale’ sarà ridisegnata rispetto al progetto originale di Populous, presentato nel 2019. Lo stadio a pianta quadrata con le grandi vetrate ora costerebbe da solo 800 milioni di euro, quindi le ultime modifiche suggeriscono un design più arrotondato per tagliare i costi.

Prodotti ufficiali AC Milan,
per i veri tifosi del diavolo rossonero!
La redazione di Notizie Milan - giovane, dinamica e indipendente - vive il mondo rossonero 24 ore su 24.
Una passione a 360°, che si fa professione per raccontare in modo libero e scrupoloso le vicende del Diavolo.
Dalle news al calciomercato, dalle partite ai social, da Milanello a San Siro: la nostra missione è tenervi sempre aggiornati.
Perché Notizie Milan c’è, sempre e comunque, che si vinca o che si perda. Per i nostri lettori, per noi che amiamo questi colori.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Notizie Milan su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per scaricare la nostra APP
-
Notizie17 ore ago
Cardinale stoppa l’affare Zaniolo: Maldini contrariato
-
Calciomercato1 giorno ago
Mangiante: “Zaniolo potrebbe rifiutare il Bournemouth ed aspettare il Milan a giugno”
-
Notizie1 giorno ago
Nuove indagini sulle plusvalenze: altri club oltre alla Juventus
-
Notizie2 giorni ago
Nuovo stadio: ecco la terza ipotesi paventata ieri da Scaroni
-
Notizie2 giorni ago
Verso Milan-Sassuolo: Krunic e Pobega sperano di partire titolari
-
Notizie2 giorni ago
Il Milan in crisi difensiva: problemi gravi per la porta
-
Calciomercato2 giorni ago
Il Milan si tira fuori dalla corsa a Zaniolo
-
Notizie1 giorno ago
Plastino: “Non è De Ketelaere ad aver destabilizzato il Milan ma l’opposto”