News
La mossa di Pioli che ha scombussolato i piani dell’Atalanta
Il tecnico rossonero non gode più della stima della maggior parte dei tifosi ma anche nell’ultima partita ha avuto una bella trovata.
Il Milan ha pareggiato contro l’Atalanta domenica scorsa ma il risultato non rispecchia quanto si è visto in campo: i rossoneri hanno dominato la gara per larghi tratti contro i nerazzurri che prima di allora erano segnalati molto in forma.
La mossa tattica
La Gazzetta dello Sport fa notare che il Milan sembrava schierarsi con un 4-1-4-1 piuttosto che con il 4-2-3-1 che tutti si aspettavano: Ismael Bennacer spesso era il più avanzato dei centrocampisti e questo ha avuto l’effetto di neutralizzare Ederson dell’Atalanta. Il brasiliano infatti aveva il compito di marcare l’algerino e la trovata di Pioli lo ha costretto ad avere una posizione molto più bassa del solito. L’ex Salernitana ne ha risentito e non è riuscito a imporsi.

Rovescio della medaglia
Si è trattato comunque di un rischio calcolato visto che si esponeva Yacine Adli, il solo davanti alla difesa a quattro del Milan, all’uno contro uno con Teun Koopmeiners; il francese è riuscito a limitarlo. Christian Pulisic e Theo Hernandez aiutavano poi ad alleggerire la pressione smarcandosi per fornire passaggi ai centrocampisti: così Pioli ha disinnescato il centrocampo dei bergamaschi, al resto ci ha pensato la giocata da fuoriclasse di Leao. Il dominio non è bastato al Milan per vincere ma questa trovata testimonia ancora una volta la bravura di Pioli dal punto di vista tattico: è chiaro che a volte la mossa si rivela giusta ed altre controproducente.
-
News6 giorni agoNapoli-Milan tensione per la Supercoppa: accuse ufficiali e un caso destinato a lasciare traccia
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan: l’attaccante 2007 che i rossoneri vogliono bloccare subito
-
Calciomercato2 giorni agoCalciomercato Milan: un ex capitano dell’Inter e un difensore della Juventus nei piani per rinforzare la difesa
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan Maignan resta in silenzio ma ci sono segnali sul rinnovo
-
Calciomercato2 giorni agoCalciomercato Milan: Loftus-Cheek verso l’addio a gennaio, prende quota una pista estera
-
Calciomercato2 giorni agoCalciomercato Milan, un grande acquisto è già in bilico dopo pochi mesi
-
Calciomercato3 giorni agoCalciomercato Milan, Gila non è l’unico fedelissimo di Tare seguito per la difesa
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan, un nome nuovo dalla Croazia entra nei radar rossoneri
