Seguici su

News

Maldini, Massara e Moncada: i tre top player del Mila


Ecco il grande lavoro di Paolo Maldini, Ricky Massara e Geoffrey Moncada che ha portato lo scudetto ai rossoneri.

Il Milan ha sorpreso quasi tutti quando è riuscito a conquistare lo scudetto a fine maggio. Sulla carta Stefano Pioli non ha avuto la squadra più forte eppure ha saputo tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi per tutto il corso della stagione e arrivare al titolo.

Come evidenziato dalla Gazzetta Dello Sport , lo scudetto del Milan è soprattutto il frutto del lavoro della propria dirigenza e soprattutto di tre uomini: Maldini, Massara e Moncada. Il direttore tecnico, il direttore sportivo e il capo scout del club.

La gerarchia è molto chiara: Maldini e Massara delineano le strategie per il club e scelgono gli obiettivi. Dopo questa fase, entra in azione il reparto scouting con Moncada in testa. Moncada ha una squadra di dieci scout che decide lui dove mandare e quando.

Varie piattaforme, ad esempio per le statistiche, sono utilizzate anche dal dipartimento di scouting e l’intero sistema è ora molto avanzato. Soprattutto, però, l’abilità di Moncada sta nel capire quando e dove inviare gli scout per osservare determinati giocatori.

I tre di solito fanno il punto della situazione ogni quindici giorni ma a volte gli incontri a Casa Milan sono più frequenti (ogni settimana). Durante questi incontri Moncada presenta i rapporti di scouting e da lì in poi Maldini e Massara decidono se andare avanti o no.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti