Seguici su

News

Galliani Jr. contro Calhanoglu: il Derby è una sana rivalitá mentre lui..

Rafael Leao

Il figlio del grande storico ex A.D. del Milan non perdona alcune mosse del turco prima degli ultimi Derby. “Qui non è Istanbul”..

Nel cuore del calcio Italiano, il derby di Milano rappresenta da sempre uno degli incontri più sentiti, capace di dividere la città in due fazioni rivali ma sempre nel rispetto reciproco. Recentemente, però, tale equilibrio sembra essere stato minato dalle esternazioni social di Hakan Calhanoglu, centrocampista dell’Inter, le quali hanno suscitato non poche polemiche. La risposta non si è fatta attendere: Gianluca Galliani, figlio di Adriano Galliani, storica ex figura del Milan, ha espresso il suo disappunto attraverso un messaggio deciso e chiaro sui social , sottolineando come certi comportamenti rischiano di snaturare lo spirito genuino di questa storica rivalità cittadina.

La tradizione sportiva di una città

Il derby di Milano, noto anche come “Derby della Madonnina”, ha sempre rappresentato un simbolo di alta competizione sportiva arricchito, però, da un profondo senso di civiltà e rispetto reciproco tra le tifoserie. Questa partita, una delle più titolate d’Europa, vanta una storia in cui, nonostante la fervente rivalità, tifosi di Milan e Inter hanno condiviso il cammino verso lo stadio, vissuto le emozioni del match insieme, per poi ritornare alle proprie vite con spirito pacifico. Gianluca Galliani ricorda con affetto questa tradizione, sottolineando come mai sia stato oggetto di insulti per strada da parte dei tifosi dell’Inter, nonostante il suo legame diretto con il Milan.

Hakan Calhanoglu
Hakan Calhanoglu

Una provocazione fuori luogo

Le recenti provocazioni via Instagram di Hakan Calhanoglu, secondo Gianluca Galliani, stanno però portando una ventata negativa sul derby, trasformandolo da un appuntamento di sportivo confronto a un palcoscenico di provocazioni e comportamenti poco edificanti, paragonabili a quelli che a volte caratterizzano il calcio in altre realtà, come quella di Istanbul, da cui forse Calhanoglu fatica a staccarsi un po’.Queste le parole di Galliani Jr. : “Da qualche anno questo signore sta facendo di tutto per trasformare il derby di Milano nel derby di Istanbul dove ci sono scene di cattivo gusto da parte di società, dirigenti, allenatori, giocatori e tifosi. Sarebbe il caso che qualche amico dirigente dell’Inter gli spiegasse che questo è il derby di Milano e lo invitasse a smetterla di provocare. Galliani invita quindi la dirigenza dell’Inter a prendere provvedimenti affinché simili atteggiamenti non diventino la norma, poiché il derby di Milano merita di conservare la sua storia e la sua unicità basata su valori di rispetto e lealtà sportiva.

Un appello per il futuro

Nel suo appello, Galliani evidenzia come non solo Calhanoglu, ma elementi di entrambe le società, si siano lasciati andare a provocazioni che non fanno altro che inasprire gli animi, anziché elevare lo spirito sportivo che dovrebbe sempre prevalere. L’augurio è che, in futuro, tali comportamenti vengano evitati, permettendo al derby di Milano di rimanere quell’evento capace di unire in una rivalità sana e costruttiva, lontano da scene di cattivo gusto che potrebbero comprometterne l’integrità e mantenere l’immagine di Milano ad alto livello, come è sempre stato.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti