Seguici su

Calciomercato

Alla scoperta del talento dell’Aston Villa Chukwuemeka obiettivo del Milan

Maldini e Gazidis

Il nuovo nome entrato nell’orbita del Milan nei giorni scorsi è Carney Chukwuemeka dell’Aston Villa, che ora sembra essere un obiettivo per il reparto di centrocampo.

Chukwuemeka ha solo 18 anni e gioca per l’Aston Villa da quando ne aveva 12. Tuttavia, sembra che ora voglia cambiare squadra e abbia metà degli occhi d’Europa su di lui, non solo perché ha aiutato l’Inghilterra a vincere l’ultimo Campionato Europeo Under 19 , con un gol in finale contro Israele.

L’Athletic ha riferito per primo che Chukwuemeka è inseguito sia dal Milan che dal Barcellona , ​​mentre l’AstonVilla ha cercato senza successo di prolungare il contratto del talento da ottobre, e da allora l’interesse dei rossoneri è stato sostenuto da molte altre fonti.

SempreMilan.com ha parlato con Charlie Jennings di The Villa Academy per avere tutte le informazioni sull’ascesa di Chukwuemeka ed essere considerato uno dei migliori talenti dell’Inghilterra e la sua situazione attuale.

Icardi Spalletti Teun Koopmeiners Matteo Gabbia zaracho Ariedo Braida Ralf Rangnick runic Spalletti Ralf Rangnick Robinson Alexis Saelemaekers Matias Viña Ricardo Rodriguez Bernard Arnault Bernardeschi Januzaj Cengiz Under Elliott David Han Li Arnault Cassano Boban Becir Omeragic Stanislav Lobotka Juan Foyth ranking uefa Casa Milan Demiral Dani Olmo Gazidis

Il Milan è stato legato in questi giorni a Carney Chukwuemeka, e si parla di lui come di un grandissimo talento. Qual è il background del giocatore e quanto è stata veloce la sua ascesa?

“Carney è entrato a far parte della Villa Academy all’età di 13 anni e da allora la sua ascesa è stata rapida. Nei suoi primi anni da giocatore dell’Aston Villa ha preso parte a una trionfante campagna della Premier League U15 Floodlit Cup 2018 prima di essere protagonista anche nella vittoria della FA Youth Cup 2020/21, finendo come capocannoniere della competizione con sei gol.

Nella stessa stagione è arrivato anche il debutto in Premier League, con due spezzoni a fine stagione nelle vittorie contro Tottenham e Chelsea. Più recentemente, Carney ha accumulato 294 minuti in Premier League 2021/22 con 12 presenze registrando un assist in quel periodo.

Il risultato più notevole del centrocampista fino ad oggi è la vittoria degli Europei U19 con l’Inghilterra, due assist e tre gol, compreso il gol della vittoria in finale. Carney è stato il giocatore di spicco del torneo”.

C’è stato qualche disaccordo tra la stampa italiana sulla sua posizione migliore. Secondo te, dove gioca meglio?

“Carney è stato utilizzato in modo diverso in nazionale che con l’Aston Villa. Le sue esibizioni più importanti con la maglia dell’Inghilterra sono arrivate giocando in un centrocampo a due insieme Tim Iroegbunam o ad Alex Scott del Bristol City.

Quali sono i punti di forza e di debolezza di Chukwuemeka? C’è un giocatore a cui lo paragoneresti?

“Carney è un eccezionale portatore di palla a centrocampo. È noto per i dribbling nello stretto ed è molto bravo con i passaggi tanto che all’ Aston Villa è stato paragonato a Jack Grealish.

“La sua capacità di dribbling e la capacità di portare palla ricorda Grealish al club. La sua bravura nei passaggi è spesso molto utile per servire i suoi compagni sulle fasce.

“Molto bravo negli inserimenti ed è stata una delle armi del trionfo della FA Youth Cup dell’Aston. Una debolezza potrebbe essere la tendenza a tentare un po’ troppo il dribblingnegli ultimi metri, piuttosto che tirare”.

Il suo stile fluente nel dribbling e il fisico dominante lo hanno portato ad avere paragoni con Paul Pogba, probabilmente molto simile a Pogba ai suoi tempi alla Juventus.

“Sergej Milinkovic-Savic è un altro a cui è stato paragonato, con l’immediatezza dei dribbling in campo aperto. SMS attacca l’area straordinariamente e anche lui è molto bravo

Ha il potenziale per diventare un top player in Europa?

“Senza dubbio. Chiunque si sia sintonizzato su una qualsiasi delle partite dell’Inghilterra durante i recenti Campionati Europei U19 attesterà l’innegabile talento che Carney possiede e il più grande ostacolo per lui nel realizzare questo talento e potenziale in questo momento è il poco spazio.

“Le sue abilità sono così chiare come quelle attribuibili a uno qualsiasi dei migliori campionati europei, e basta guardare i club che si dice siano interessati a lui per vedere quanto sia ampiamente innamorato il calcio europeo del suo talento”.

È pronto a fare subito il salto in un club come il Milan e sei sorpreso dal livello dei club collegati visto l’interesse riportato da PSG e Barcellona?

“È capace al di là delle parole e la mia fiducia personale in lui è tale che mi fido di lui per sfruttare al meglio ogni mossa che accade. L’interesse non sorprende coloro che hanno osservato la sua ascesa a una delle prospettive più brillanti della Villa Academy e la conoscenza di cosa è capace su un campo da calcio”.

Infine, che tipo di valutazione diresti che Chukwuemeka abbia?

“Chukwuemeka, potrebbe partire per una cifra di 15 milioni di sterline. La principale paura che ha l’Aston Villa è quella di perdere Chukwuemeka a zero la prossima estate, quindi è possibile che verrà ceduto in questa sessione di mercato.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti