News
Dalla Formula E al calcio: le iniziative sostenibili nel mondo dello sport
Lo sport corre verso un futuro sostenibile. Sono diverse le strategie eco-friendly adottate dalle organizzazioni sportive per tutelare l’ambiente.
Tra tutte, un caso esemplare è rappresentato dalla Formula E, in pista il 15 e il 16 luglio a Roma per la quinta edizione dell’E-Prix della Capitale.
In tal senso, Acea Energia ha realizzato l’infografica “Sport ecosostenibile: dai motori al calcio per un futuro green”, che offre un quadro esaustivo delle iniziative green messe in campo dal mondo dello sport.
Un esempio è la Formula 1, che ha preso parte al progetto Net-Zero Carbon. Nello specifico, si tratta di un programma che si pone come obiettivi quelli di sviluppare un carburante 100% sostenibile, di ridurre l’uso della plastica e di revisionare i processi logistici entro il 2030.

In MotoGP si punta invece a passare all’e-fuel entro il 2027, mentre in MotoE si sta lavorando allo sviluppo di pneumatici a partire da risorse sostenibili.
Nel mondo del calcio, l’UEFA si è mossa stilando una lista di 11 obiettivi da raggiungere entro il 2040 per arrivare alle zero emissioni. Notevole anche l’impegno delle singole società calcistiche in ambito green. In Italia, un club che si sta contraddistinguendo è l’Udinese, che ha ristrutturato la Dacia Arena rendendola così il secondo stadio più sostenibile in Europa.
In Inghilterra, un caso degno di nota è quello del Forest Green Rovers FC, la prima squadra al mondo a centrare l’obiettivo net-zero emission grazie a iniziative eco-friendly come l’uso di divise da gioco prodotte da risorse sostenibili, il passaggio al menù vegan per tesserati e tifosi, e il consumo di energia rinnovabile.
Anche il tennis è molto attivo dal punto di vista delle strategie sostenibili, con i quattro tornei del Grande Slam che hanno dato la loro adesione al Programma di azione per il clima nello sport delle Nazioni Unite. Infine, ci sono le Olimpiadi, che per l’edizione di Parigi 2024 hanno in mente di tutelare l’ambiente attraverso strategie come la Carbon Offset. L’obiettivo? Dimezzare le emissioni di CO2 rispetto ai Giochi olimpici del passato.
-
Calciomercato7 giorni agoCalciomercato Milan: dopo Icardi e Lewandowski, occhi sul bomber rivelazione della Ligue 1
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan: sfida all’Inter e al Real Madrid per il difensore che può arrivare a 0 dalla Bundesliga
-
News6 giorni agoMilan, Galliani ancora in bilico: cosa blocca il possibile ritorno in dirigenza
-
Calciomercato5 giorni agoMilan, indiscrezione di mercato: chi è il gigante canadese nel mirino dei rossoneri
-
Calciomercato5 giorni agoCalciomercato Milan, Allegri cerca rinforzi importanti per gennaio: ecco le priorità
-
Calciomercato7 giorni agoCalciomercato Milan: la rinascita della difesa spinge il club a decisioni forti
-
News7 giorni agoMilan, perché Modric può riuscire dove tutti hanno fallito
-
News7 giorni agoInfortuni Milan, chi torna e chi no per il Pisa: un dubbio agita Allegri
